Valdera, 30 aprile 2017 - Fine settimana lungo, questo, e ricco di eventi per gli abitanti della Valdera.

Domani al parco dei Salici si terrà la festa dei lavoratori organizzata dal Comune di Pontedera: per chi volesse stare in compagnia e all'aria aperta troverà dalla mattina alla sera punti ristoro, spettacoli, musica e iniziative sportive e culturali. Sarà aperta alle visite anche la Società Canottieri, dove si potrà visitare il nuovo molo e vedere la nuova imbarcazione.

Sempre a Pontedera si conclude domani sera (lunedì 1) la dodicesima edizione di Expo motori, una quattro giorni di spettacoli, stand, grandi marchi delle due ruote, parate e street food.

Anche il comitato “La Verruca Trekking” organizza una breve passeggiata e un pranzo al parco dei Salici: il ritrovo è alle 10:45 allo stadio di Pontedera, per procedere tutti insieme al parco. Ognuno è invitato a portare giochi, passatempi e strumenti musicali. Per info: Fabio Bachini – 393/2471523.

Il Comune di Castelfranco di Sotto invita i cittadini a "passare una bella giornata in mezzo alla natura a costi contenuti": torna infatti la scampagnata per i boschi delle Cerbaie e il pranzo a Orentano. Lunedì le guide naturalistiche delle Cerbaieporteranno i visitatori alla scoperta del padule di Bientina e della Fonte del Sasso, a seguire pranzo agli stand. Nel pomeriggio animazione e laboratori per bambini e l'esibizione musicale della Girini Band. Alle 21 musica e balli caraibici con lo show della Santeria Salsera. Il ritrovo per le passeggiate è in Piazza Casini a Orentano alle 9:15, il costo dell'escursione è di 5 euro, gratis per i bambini sotto i 14 anni.

Non mancano le iniziative neppure sul Monte Serra: il CAI di Pontedera organizza un'escursione con picnic; partenza alle 9 dal parcheggio del Panorama. Dopo aver raggiunto il Serra autonomamente e, lasciate le vetture in località Sorbo, si procedein un anello, per toccare Prato a Giovo, il Sasso della Dolorosa, Col di Cincia e di nuovo il Sorbo, dove si svolgerà il picnic con pranzo al sacco o possibilità di cuocere carne alla brace. Per info:Di Lupo Aldo 338/7365236 e Luciano Tommasini 335/306744.

A Ponsacco, invece, sarà festa al parco della fornace nello splendido scenario del laghetto.

A Peccioli torna anche la Sagra del prosciutto e dei baccelli, quest'anno in località Le Serre: prosciutto, baccelli e prodotti tipici locali a pranzo, merenda e cena.