Palaia, 14 luglio 2017 - Si chiama “Palaia Toscana Day” ed è la festa dedicata all’accoglienza turistica nel territorio palaiese. L’evento è in programma per domenica 16 luglio dalle 19 in piazza del mercato a Palaia, location che da anni ospita diverse manifestazioni enogastronomiche molto partecipate. Saranno presenti molti produttori locali, tra cui Usiglian del Vescovo, Villa Saletta, Villa Lena, Borgo di Alica e Safr Montefoscoli, Savini Tartufi e Liquori Morelli, Helix Valdera e Azienda la Mariamina, che parteciperanno presentando le eccellenze del territorio, come vino, tartufi, miele, liquori, chiocciole, attraverso degustazioni guidate e vendita diretta. Ma non è finita qui: grazie al coinvolgimento di una realtà importante per il borgo, la Pubblica Assistenza di Palaiaa, sarà possibile gustare un ricco menù con i sapori del territorio; a rendere ancor più originale l’evento sarà il cooking show dedicato alla bistecca alla fiorentina, con il maestro norcino Luca Marianelli che illustrerà ai partecipanti tutti i segreti di una perfetta cottura del piatto più famoso della cucina toscana (per chi desidera cimentarsi in questa vera e propria arte è richiesta la prenotazione allo 0571.466978 o 333.6860459).

A coronare la serata, l’accompagnamento musicale, quello della filarmonica cittadina Puccini che allieterà i presenti con le sue melodie.

«Crescono le manifestazione e le iniziative di promozione del nostro territorio – afferma il sindaco Marco Gherardini – Anche attraverso questa festa i turisti potranno conoscere meglio e apprezzare Palaia per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, così come per i valori e le straordinarie energie del nostro volontariato. Grazie in particolare per questa iniziativa alla Pubblica Assistenza di Palaia, alle aziende, alla Filarmonica Puccini di Palaia e al maestro norcino Luca Marianelli per lo special event Fiorentina Cooking Show”.