Pontedera, Coppa Italia addio, il Bassano si impone 2-1

Si è rivelato decisivo l’errore dal dischetto di Scappini nella ripresa

Il tecnico del Pontedera Paolo Indiani

Il tecnico del Pontedera Paolo Indiani

Pontedera, 3 agosto 2015 - In casa di uno dei collettivi più forti della nuova Lega Pro, parte la stagione del Pontedera di Paolo Indiani. Con l’inizio del torneo programmato tra oltre un mese, i granata testano intanto la loro condizione in questo match inaugurale di Coppa Italia. Proprio l’allenatore del Pontedera deve fare a meno in Veneto di Cesaretti, Calistri, Videtta e Curti. Nonostante tutto questo, gli ospiti partono molto bene: al 7’ Disanto crossa sul secondo palo ma Proietti salva anticipando di testa Scappini già pronto a ribadire in rete, mentre al 16’ è il debuttante Bonaventura dal limite a far correre i brividi freddi sulla schiena di Rossi. Al 18’ si vedono i padroni di casa sull’asse Candido-Nolè con quest’ultimo che però spreca tutto da buona posizione, 2’ dopo invece è ancora Disanto ad essere protagonista, stavolta direttamente impegnando Rossi con una conclusione potente. 

Si vede poi Pietribiasi alla mezz’ora, sugli sviluppi di un corner di Candido: il bomber di casa calcia con forza, ma Cardelli salva i toscani. Ancora l’estremo difensore di Indiani si supera in uscita bassa sempre su Pietribiasi al 36’, lanciato in profondità da Nolè. Ma nel suo momento di maggiore difficoltà, il Pontedera passa: punizione di Daniel Gemignani, Disanto fa da sponda per Polvani il quale, indisturbato, da pochi passi di testa batte Rossi. Ma appena dopo il riposo, il Bassano trova subito il pari. Si riscatta Pietribiasi e pareggia su assist di Candido, servito dallo stesso “condor” col tacco.

Da lì la gara si infiamma, Falzerano e Nolè fanno il diavolo a quattro mentre Polvani sempre di testa ed ancora su una punizione per poco non fa doppietta (53’). Chi invece realizza il suo secondo gol personale è Pietribiasi, dal cuore dell’area toscana dopo una bella azione firmata da Candido e Falzerano. Il Pontedera non ci sta, Disanto prima al 66’ impegna Rossi che devia in corner, poi al 75’ si procura un penalty dopo esser stato atterrato da Semenzato: Scappini però spreca tutto e si fa ipnotizzare da Rossi. Su questo errore dal dischetto, l’esperienza in Coppa Italia del Pontedera vede il semafaro rosso.

Il tabellino

BASSANO VIRTUS: Rossi; Toninelli, Semenzato, Cenetti, Bizzotto, Martinelli, Candido (35’ st Davì), Proietti, Pietribiasi Nolè (25’ st Fella), Iocolano (33’ pt Falzerano). All. Sottili.

PONTEDERA: Cardelli; Gemignani A., Sane, Della Latta, Vettori, Polvani (35’ st Risaliti), Gemignani D. (17’ st Della Corte), Pizza (28’ st Gavoci), Scappini, Bonaventura, Disanto. All. Indiani.

Arbitro: Prontera di Bologna (Lipizer-Bassutti).

Marcatori: 38’ pt Polvani, 1’ st e 16’ st Pietribiasi.

Note: ammoniti Della Latta, Proietti, Pizza. Al 30’ st Rossi para rigore a Scappini. Recupero 2’ pt, 3’st.