Cineplex, dopo Burger King arriva anche Lidl

Il supermercato sbarca a Pontedera: postidi lavoro. Investimento da oltre un milione di euro / ARRIVA BURGER KING, 30 ASSUNZIONI IN VISTA

Pontedera, lavori costruzione nuovo supermercato Lidl (foto Germogli)

Pontedera, lavori costruzione nuovo supermercato Lidl (foto Germogli)

Pontedera, 25 aprile 2015 - Dopo Burger King un’altra multinazionale si appresta a sbarcare nella zona del Cineplex, che quindi andrà a consolidare il suo ruolo di punto di riferimento per grande distribuzione e i grandi marchi a Pontedera. Da pochi giorni infatti sono partiti i lavori per la realizzazione del punto vendita di Lidl, la catena di supermercati tedeschi che ormai da molti anni è presente in Italia. Dalle nostre parti esistono già delle filiali a Calcinaia, Ponsacco e Santa Croce. In più a Pontedera, in via Alberto Capri, la Lidl aprì nel 2007 un grande centro direzionale interregionale con competenza sui punti vendita della Toscana e della Liguria.

Ora la decisione di aprire un punto vendita in città. Il supermercato sorgerà nella zona compresa tra via Pratacci e la piccola rotatoria che si trova di fronte all’ingresso ospiti della stadio «Ettore Mannucci». L’area è attigua, in buona sostanza, all’arena del cinema estivo. Si tratta di un investimento da un milione e 300mila euro. Il supermercato sarà di medie dimensioni. L’azienda non ha ancora fornito nessun dato riguardante le possibili assunzioni per questo nuovo punto vendita anche se ormai da tempo la multinazionale tedesca ha avviato le selezioni per il reclutamento di nuove figure per eventuali assunzioni (sul sito www.lidl.it ci sono tutte le istruzioni per inviare il proprio curriculum). Per quanto riguarda la costruzione del supermercato di Pontedera, la Lidl ha deciso di affidarsi a progettisti e aziende del territorio determinando così subito una ricaduta sul territorio. L’impresa costruttrice è la Studio 20 srl di Firenze. Il progettista invece è l’architetto Antonio Gatto con studio a Navacchio, nel comune di Cascina.

Le opere di urbanizzazione nella zona antistante al cantiere sono state eseguite nelle settimane scorse. E’ già costruito un parcheggio ad uso pubblico, mentre un altro verrà realizzato all’interno insieme all’edificio. L’ingresso del supermercato sarà in via dei Pratacci. Con l’apertuta della Lidl i punti vendita della grande distribuzione presenti a Pontedera salgono a sei. In città infatti operano già i due supermercati della Coop (via Brigate Partigiane e quello nuovo nella zona dei cimiteri), quella della Pam, l’Eurospin e i due punti vendita Conad. Lidl è una catena europea di supermercati di origine tedesca fondata nel 1930. Nel 1999, secondo la lista annuale di Forbes, il proprietario di Lidl era il 37° uomo più ricco del pianeta potendo contare su oltre 10mila supermercati.

Luca Calò