Castelfranco piange Franco Squarcini, il falegname che animava il paese

Il noto artigiano si è spento dopo una lunga malattia a 73 anni. Indimenticabili le sue partecipazioni alla sfilata storica del Palio dei barchini

Castelfranco di Sotto, 21 novembre 2014 - Castelfranco piange la scomparsa di Franco Squarcini. Per tutti era 'il falegname', visto che da una vita esercitava questa professione nel laboratorio che aveva sotto casa, in via fratelli Cervi. Un'attività lavorativa e imprenditoriale che Squarcini aveva tramandato anche ai figli. Persona conosciuta praticamente da tutti, lottava da tempo contro un male incurabile. Aveva 73 anni. I funerali si svolgeranno oggi alle 15 nella Collegiata di San Pietro Apostolo. La famiglia ha chiesto opere di bene in suo ricordo.

Oltre che per la sua attività lavorativa, in molti a Castelfranco ricordano Franco Squarcini anche per la sue partecipazioni alle sfilate storiche della contrada San Bartolomeo, di cui era stato tra i fondatori, nell'ambito del Palio dei barchini. Per almeno dieci anni, dalla prima edizione del 1987 fino alle soglie del nuove millennio, è stato infatti tra i maggiori animatori delle varie sfilate dei rossoblu animandole con una vitalità, un'ironia e una fantasia che sono rimaste nel cuore di tutti (indimenticabile il suo gelataio nel 1992 e il suo frate francescano l'anno seguente). Caratteristiche che contraddistinguevano anche Luciano Montagnani e Giuliano Ceccanti, anche loro scomparsi di recente e anche loro grandi animatori delle sfilate storiche di San Bartolomeo. Alla famiglia le più sentite condoglianze dalla redazione de La Nazione.