Casciana, le terme tornano a crescere. Per Villa Borri cessione più vicina

La direttrice Ventura: "Siamo tornati punto di riferimento per il territorio"

Villa Borri a Casciana Terme (Germogli)

Villa Borri a Casciana Terme (Germogli)

Pontedera, 20 ottobre 2014 - Numeri in crescita per le Terme di Casciana, mentre si avvicina il passaggio ai privati del centro benessere Villa Borri. "Le Terme di Casciana sono tornate ad essere un punto di riferimento per il territorio — spiega Arabella Ventura, direttore generale dell’azienda pubblica — anche per la politica e per le istituzioni non sono più un problema da risolvere". E i numeri, dopo nove mesi, confermano la netta inversione di tendenza rispetto agli anni neri della crisi. La riabilitazione è sempre più la locomotiva di questa grande macchina che — con fatica sta — cercando di recuperare il terreno perduto: +4,5% è il risultato rispetto al 2013 con un fatturato vicino al milione e 750mila euro. Riabilitazione che presto potrà vantare, se la sperimentazione appena avviata darà i risultati sperati, un protocollo di cura per le cicatrici derivanti da bruciature, escoriazioni e ferite da taglio. Eccellente anche la risposta delle cure termali tradizionali che hanno mantenuto il livello dello scorso anno confermando i 210 trattamenti di cura giornalieri. La piscina esterna fa invece registrare una crescita di affluenza del 18% grazie anche al protrarsi del bel tempo nel fine settimana e alla chiusura degli stabilimenti balneari.

Il fatturato a fine anno dovrebbe attestarsi attorno ai 350mila euro contro i 200mila del 2013. Continua invece a soffrire il settore del benessere che paga anche l’andamento altalenante del tempo. Benessere che presto probabilmente si libererà del "peso" di Villa Borri. "Si entra in questa settimana nella fase decisiva per la cessione ai privati della gestione del centro — sottolinea il dirigente Arabella Ventura — saranno inviate le lettere di partecipazione alla gara per la verifica dei requisiti, quindi della idoneità all’assunzione della gestione".

In realtà alla gara parteciperà l’unico candidato ancora in gioco. Candidato che comunque sarà valutato nei requisiti. A breve sarà anche pubblicato il bando per l’affidamento del Gran Caffè e dello Chalet delle Terme. Nelle prossime settimane tornerà anche la linea cosmetica a marchio termale. "Il recente accordo con la Barbara Stein di Cecina — conclude Ventura — riporterà nei canali della distribuzione i prodotti realizzati in stretta sintonia con i requisiti e le peculiarità della nostra acqua, un altro biglietto a visita per le nostre Terme".

Giuseppe Pino