"Expo Motori, da oltre Toscana per la kermesse. Ma nel 2016 coinvolgeremo la Vespa"

Primo bilancio dell'organizzazione: "Buona affluenza, troppo custom"

Expo motori a Pontedera (foto Germogli)

Expo motori a Pontedera (foto Germogli)

Pontedera, 3 maggio 2015 - La decima edizione dell’Expo motori volge al termine oggi tra complimenti e critiche all’organizzazione. «Non possiamo ancora parlare dei numeri delle presenze di quest’anno – annuncia Fabio Giannini, organizzatore dell’evento – più o meno il numero di visitatori si attesta uguale a quello degli ultimi anni. Certo è che non abbiamo mai potuto contare sulla clemenza del tempo ... è come se ci seguisse la nuvoletta di Fantozzi!». Una full immersion di quattro giorni sul mondo delle due ruote con stand dedicati a tutti gli aspetti di questo settore: dall’abbigliamento, alle personalizzazioni delle moto fino a tutta la gamma degli accessori. «La fiera è troppo settoriale secondo me – dice Claudio Benucci del negozio Life is Bike nella galleria del Cineplex – gli stand sono dedicati quasi esclusivamente al Custom, tralasciando il settore “strada” e il “touring”. Per adesso non si è visto molto pubblico, ma la colpa non è solo dell’organizzazione ma anche della città che la sostiene poco».

Una città dei motori che sembra non valorizzare abbastanza l’evento dedicato proprio a questi ultimi. Per oggi, con ritrovo alle ore 11, è previsto il Memorial Babbo Franceschi: la parata di oltre 200 motociclette Harley Davidson che partono da Pontedera sfilando per le vie del centro per arrivare fino alla Torre di Pisa. Un appuntamento fisso per gli amanti delle Harley. «Per la prossima edizione – ha anticipato Fabio Giannini – stiamo lavorando insieme all’amministrazione comunale di Pontedera per organizzare un unico evento insieme alla Fondazione Piaggio e al Vespa Club». Un obiettivo che rimedierebbe alla stranezza della mancata partecipazione di Piaggio a un evento dedicato ai motori e che si svolge a Pontedera.

«Quest’anno abbiamo notato la presenza di molta gente proveniente da lontano – dice Lorenzo Sedanetti della Motolook di Santa Croce – con gente venuta dalla Spezia o da Genova per l’expo motori». All’interno dell’esposizione c’è anche lo spazio dedicato al concorso di bellezza delle due ruote, l’Italian Motorcycle Championship. Oggi sarà assegnato il premio alle moto più belle e le vincitrice si aggiudicheranno la partecipazione alla finale di Lignano Sabbiadoro. Girando tra gli stand, tra giacche di pelle, stivali, frange e borchie c’è la postazione di Ricky Braccini, il restauratore di Vespe. «Ho esposto le foto dei miei lavori – spiega – con il prima e il dopo l’intervento di restauro», un lavoro affascinante che prevede una buona dose di manualità ma anche di passione e creatività. «Noi ci accupiamo di ogni tipo di elaborazione e trasformazione di moto e auto – spiegano Federico Scancarello, Giacomo Realdini e Francesco Albera della Dfr di Castelfranco – quest’anno la disposizione degli stand non è delle migliori, siamo un po’ nascosti». In programma per oggi anche lo show di Nicola l’impennatore.

Sarah Esposito