Bientina al 77esimo posto dei paesi con la miglior qualità della vita

Il sindaco entusiasta: «Notizia grandiosa, a Bientina ci si vive bene»

guidi

guidi

Bientina (Pi), 19 agosto 2014 - LA NOTIZIA che il “Sole 24 Ore” abbia incluso Bientina tra i 176 paesi dove la qualità della vita è più elevata non può certo lasciare indifferenti amministratori e residenti del paese di San Valentino. E’ arrivato 77esimo (nella classifica sono elencati i primi canti), unico della provincia pisana e quarto dei cinque toscani “premiati” da questa classifica che si rinnova ogni anno. 

IL SINDACO Corrado Guidi, raggiunto telefonicamente, esprime orgogliosamente la sua soddisfazione per un risultato “storico”: «L’aver appreso che una fonte tanto autorevole classifichi Bientina ai primi posti come qualità della vita nel novero delle oltre 8.100 amministrazioni italiane è una notizia grandiosa — dice Guidi sottolineando la fonte dell’indagine — Lavoriamo per la collettività da oltre 7 anni, e nonostante i venti di crisi che attanagliano l’intero paese, siamo riusciti a portare a Bientina dei parametri di vivibilità tra i più alti a livello nazionale». 

A BIENTINA ci sono ben 8 sportelli bancari, fioriscono le attività associative ed il volontariato ed il “Palio di San Valentino” (pur di recente tradizione) si sta affermando come una delle manifestazioni più in vista dell’intero panorama ippico nazionale. Soprattutto, il paese vanta un bilancio positivo tra le nuove attività e quelle dismesse. «Perché fin da subito abbiamo interpretato alla lettera la normativa Bersani sulle liberalizzazioni — continua il sindaco — Abbiamo deciso di puntare sulle attività al dettaglio, favorendo così la creatività e la passione dei nuovi imprenditori. Non per niente a Bientina si trovano artigiani, restauratori, boutique d’abbigliamento, pasticcerie e chi più ne ha più ne metta...». 

ANCHE le scuole a Bientina possono godere della lungimiranza dell’amministrazione, infatti i servizi mensa e trasporto scolastico sono stati mantenuti negli anni senza ritocchi economici. «E’ fondamentale il contributo di tutti per raggiungere risultati così importanti. Ad esempio gli ottimi rapporti che intercorrono tra la parrocchia ed il comune hanno favorito la nascita dell’associazione Lunperlaltro, che si occupa del sostegno ai nuclei familiari in difficoltà con la distribuzione di pacchi alimentari con discrezione assoluta” aggiunge Guidi. «Bientina come Brunico, Vipiteno o Sirmione (i primi tre comuni nella speciale classifica, ndr)?. Non ancora — conclude sorridendo il primo cittadino Ma ci stiamo lavorando...».