Anche la Sagra del Bigné partecipa al lutto del Papa

Inviato un telegramma a Bergoglio che sarà il protagonista del dolcione

Papa Francesco (Olycom)

Papa Francesco (Olycom)

Orentano (Pi) - LA CATTEDRALE di Cordoba - dove Papa Francesco è stato ordinato sacerdote - sfilerà in piazza Matteotti domenica sera. Sarà l’ultimo dei tanti dolci da guinness dei primati che i maestri pasticceri orentanesi (alcuni, come gli anni scorsi, tornati nel paese da Roma dove anni fa sono emigrati e hanno fatto fortuna) realizzano con circa 100mila bignè, 15 metri quadrati di pan di spagna e una decina di quintali di crema.

NUMERI incredibili che anche quest’anno fanno di Orentano la capitale delle manifestazioni estive. La dolce Cattedrale di Cordoba è dedicata a Papa Francesco. Al momento dell’arrivo in piazza, infatti, dalla mega-torta uscirà una statua, sempre realizzata con bignè, che riproduce l’immagine del Santo Padre. 

NEI GIORNI scorsi le quattro associazioni che organizzano la sagra del bignè - Ente Carnevale, Orentano Calcio, Filarminica Lotti e Pubblica Assistenza Croce Bianca - hanno inviato una lettera alla Santa Sede per informare il Papa sull’iniziativa in programma domenica sera. Ieri notte 20 agosto, invece, hanno inviato a Roma un telegramma di condoglianze dopo aver appreso della morte dei tre parenti di Papa Bergoglio - la moglie di un nipote e due suoi pronipoti - in un terribile incidente stradale accaduto proprio alle porte di Cordoba.

IERI, all’udienza nell’aula Nervi, il Papa ha parlato della sua tragedia familiare ringraziando tutte le persone che, in vario modo, gli hanno dimostrato vicinanza e affetto chiedendo a tutti preghiere. Una ferita che colpisce anche Orentano, in concomitanza con l’iniziativa del “dolcione” dedicata a Papa Francesco. In vista di domenica a Orentano le serate riprendono stasera con iniziative previste anche domani e sabato, prima del clou del 24.