Mercoledì 24 Aprile 2024

Ungheria, doppia gaffe della polizia sulla violenza sulle donne. Video e consiglio: non flirtate / VIDEO

Il video, nel quale si mostrava un gruppo di giovane donne impegnate a danzare e bere con uomini in un nightclub e poi l'assalto sessuale a una di loro da parte di uno straniero, è nel mirino delle associazioni per i diritti delle donne: la responsabilità degli stupri viene addossata alle vittime. Poi ieri la nuova gaffe delle forze dell'ordine: per prevenire violenze non flirtate

una immagine dal video choc della polizia ungherese (youtube)

una immagine dal video choc della polizia ungherese (youtube)

Roma, 26 novembre 2014  - Nuova gaffe della polizia ungherese, che era già finita nell'occhio del ciclone per aver diffuso un video con lo slogan "Tu puoi fare qualcosa per questo, tu puoi fare qualcosa contro questo". Le forze dell'ordine sono tornate al centro di pesanti critiche per aver dispensato un consiglio alle donne secondo il quale, per prevenire gli stupri, dovrebbero evitare di flirtare. 

Già il video, diffuso nei giorni scorsi, nel quale si mostrava un gruppo di giovane donne impegnate a danzare e bere con uomini in un nightclub e poi l'assalto sessuale a una di loro da parte di uno straniero, aveva suscitato lo sdegno dell'Organizzazine donne ungheresi: la responsabilità degli stupri viene addossata alle vittime. Messaggi che, secondo i gruppi per i diritti delle donne, colpevolizzano chi subisce le violenze.  

Il nuovo consiglio indelicato, è arrivato proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Reka Safrany, dell'Organizzazine donne ungheresi, ha detto di essere rimasta scioccata dalle campagne "non professionali", che "accusano così tanto le vittime".