Firenze, 26 febbraio 2013 - Sui 38 eletti alla Camera in Toscana, 23 sono del Pd. Risultano eletti Chiara Carrozza, Andrea Manciulli, Elisa Simoni, Marco Donati, Luca Lotti, Susanna Cenni, Dario Nardella, Maria Grazia Rocchi, Caterina Bini, Matteo Biffoni, Dario Parrini, Antonello Giacomelli, Luca Sani, Andrea Rigoni, Paolo Fontanelli, Paolo Beni, Filippo Fossati, Luigi Dallai, David Ermini, Maria Elena Boschi, Silvia Velo, Edoardo Fanucci e Federico Gelli. Prima dei non eletti, esattamente come accadde nel 2008, è Tea Albini, poi entrata in parlamento per le dimissioni di Franco Ceccuzzi che andò a fare il sindaco di Siena.
 

Per Sinistra ecologia e libertà andranno a Montecitorio Martina Nardi e Marisa Nicchi. Guadagna un seggio anche il Centro democratico di Tabacci. Cristina Scaletti, attuale assessore regionale, potrebbe diventare parlamentare, qualora Bruno Tabacci optasse per un'altra circoscrizione.

Cinque i parlamentari del Movimento 5 stelle: Alfonso Bonafede, Massimo Artini, Marco Baldassarre Tricase, Chiara Gagnarli, Samuele Segoni. Per il Pdl andranno in parlamento Monica Faenzi, Massimo Parisi, Maurizio Bianconi e Marco Martinelli. Resta fuori invece Gabriele Toccafondi. In Toscana prende un deputato anche Fratelli d'Italia: eletto Achille Totaro, numero due dopo Giorgia Meloni che opterà per un'altra circoscrizione.
Due infine gli eletti per Scelta civica di Mario Monti: Andrea Romano ed Edoardo Nesi; resta invece fuori, terzo in lista, il senese Alfredo Monaci.

 

GLI ELETTI AL SENATO

Un ex presidente di Regione e diversi amministratori locali nelle file del Pd, un'infermiera e un medico nella lista del Movimento cinque stelle, il coordinatore nazionale Denis Verdini nel Pdl: sono 18 gli eletti al Senato in Toscana.

Per il Pd arriveranno a Palazzo Madama la sindacalista Valeria Fedeli, l'ex presidente Claudio Martini, l'assessore di Palazzo Vecchio Rosa Maria di Giorgi e la vicepresidente della provincia di Firenze Laura Cantini, i parlamentari uscenti Andrea Marcucci, Maria Grazia Gatti, Manuela Granaiola, Donella Mattesini e Marco Filippi. Per Sel arriverà Alessia Petraglia.

Per il Pdl l'ex ministro Altero Matteoli, Denis Verdini e Riccardo Mazzoni, se Berlusconi opterà per un altro seggio. Per la Lista Monti dovrebbe entrare Stefania Giannini, rettore dell'università per stranieri di Perugia. Per il M5s risultano eletti l'analista contabile Laura Bottici, l'infermiera Alessandra Bencini, il medico Maurizio Romani e Sara Paglini, grafica.