Firenze, 19 febbraio 2013 - "La nostra prima mossa una volta in Parlamento? Rinunceremo ai rimborsi elettorali facendo risparmiare cento mlioni di euro". Così Alfonso Bonafede, capolista alla Camera in Toscana per il Movimento 5 Stelle, ha introdotto la grande novità dei grillini.

L'avvocato 36enne originario di Mazara del Vallo e già candidato sindaco a Firenze nel 2009 è stato ospite degli studi de La Nazione stamattina e per un'ora, in videochat, ha risposto alle domande dei lettori online, in vista delle elezioni di domenica prossima. Per rivedere l'intero incontro clicca qui: di seguito trovate alcune delle risposte alle tante domande inviateci dai nostri lettori.

"E' immorale che i partiti prendano ancora i rimborsi elettorali, ma per ora siamo gli unici ad averci rinunciato. I nostri sono fatti, infatti nei consigli regionali dove siamo entrati abbiamo già rinunciato ai rimborsi: in Sicilia, ad esempio, i nostri rappresentanti politici si sono ridotti gli stipendi di oltre il 75%. I soldi risparmiati sono stati messi a disposizione dell'assemblea ma solo a patto che venissero devoluti come microcredito per finanziare la piccola e media impresa".

IN CASO DI PAREGGIO AL SENATO: "Se si verificasse questa ipotesi non ci alleeremo e non saliremo sul carro dei vincitori. Il MS5 è un partito delle idee quindi non diremo no a tutto, ma appoggeremo quelle idee che ci sembrano valide, indipendentememte dallo schieramento da cui provengono".

SAREMO CITTADINI, NON ONOREVOLI: "In Parlamento non ci faremo chiamare onorevoli, ma solo cittadini, come avveniva nella Rivoluzione Francese. Come ci poniamo nella ripartizione destra- sinistra? Rispondiamo sempre che siamo più avanti o più in alto".

NO AI TALK SHOW POLITICI:  "La nostra è una battaglia culturale ad un certo modo di fare politica. Dai talk show in tv non viene mai fuori l'informazione - che è ciò che davvero servirebbe ai cittadini - ma solo una autocelebrazione dei politici che vi partecipano. Ecco perchè noi abbiamo deciso di rimanerne fuori e di andare nelle piazze ad informare i cittadini sul nostro programma elettorale".

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

mercoledì alle 12,30 Renzo Ulivieri (Sel)
giovedì alle 11  Monica Faenzi  (Pdl)
giovedì alle 18,30 Valeria Fedeli (Pd)