Firenze, 11 settembre 2012 - E' pronto il logo e il programma della prima giornata che aprirà formalmente la campagna di candidato alle primarie di centrosinistra del sindaco di Firenze Matteo Renzi. Giovedì 13 settembre l'appuntamento è alle 11,30 all'auditorium Palazzo della Gran Guardia di Verona. Qui Renzi arriverà con il camper che ha fatto allestire per la campagna, partendo da Firenze di buon mattino.

 

Il suo intervento sarà aperto da un video e poi Renzi prenderà la parola. Pare che non enuncerà un vero e proprio programma, la cui messa a punto è prevista per una fase più a ridosso delle primarie, ma illustrerà la ''cornice programmatica'' delle sue proposte.

 

Tutta veneta anche la parte successiva della giornata: il camper toccherà Longarone alle 14,00, un luogo significativo legato alla tragedia del Vajont dove Renzi parlerà di ambiente, tutela del suolo e sviluppo. Quindi il 'rottamatore' raggiungerà Belluno per poi concludere la giornata a Padova, dove alle 21 è previsto il suo intervento alla Festa del Pd.

 

Il giorno successivo, venerdì, Renzi sarà in Liguria. Poi il sindaco rientrerà a Firenze per un sabato di impegni istituzionali e personali (quello stesso giorno il segretario del Pd Pierluigi Bersani è atteso alla Festa del Pd nel
capoluogo toscano) e per partecipare domenica alla presentazione del libro di Walter Veltroni.

 

Il logo che accompagnerà la campagna del sindaco 'rottamatore' è formato da una scritta rossa e blu con la frase ''Primarie 2012 Matteo Renzi Adesso'', tutto maiuscolo e con il punto esclamativo. E' stato lo stesso Renzi a renderlo noto nelle sue e-news inviate ad amici e simpatizzanti. Il logo sarà affisso al camper. Sul camper, secondo quanto appreso, sarà affissa anche la grande foto del sindaco.

 

E sul sempre connesso sindaco di Firenze, proprio su Facebook, impazza la satira. Una pagina Facebook, 'Salve, sono Matteo Renzi...', alla quale hanno aderito in 3.883. Lo spazio-sfottò offre caricature e improbabili montaggi fotografici del sindaco di Firenze: il faccione di Renzi viene sovrapposto al volto del 'sempre giovane' bambino del 'kinder cioccolato' con annessa la frase "Son talmente giovane che mi piace il cioccolato con più latte e meno cacao!". E poi c'è il 'trova le differenze' tra Renzi e Mister Bean. E ancora il sindaco accostato ad Antonio Albanese: un unico corpo con due teste e lo slogan "L'amico della Qualunque".