Vigili contestano il violinista ma i cittadini lo difendono

Fischi per l'intervento degli agenti costretti ad allontanarsi

Il violinista Glos

Il violinista Glos

Siena, 19 ottobre 2014 - GLI HANNO intimato di abbassare il volume della musica e lui, rispettoso delle regole, ha smesso di suonare. I cittadini che lo stavano ascoltando però, si sono rifiutati di accettare la contestazione della polizia annonaria pistoiese e dopo un coro di fischi, i vigili sono stati costretti ad allontanarsi dicendo al musicista di continuare il suo spettacolo. Slavomir Glos, originario della Slovacchia, porta da anni la sua musica in giro per il mondo. Violino elettrico alla mano e vestito di tutto punto, nei giorni di mercato intrettiene la cittadinanza con concerti davanti al battistero. A volte si sposta in zona Globo. Ieri mattina però, al passaggio dei vigili urbani, l’uomo, laureato in accademia, è stato costretto per qualche istante a fermarsi.

«LA MUSICA è troppo alta» gli hanno detto e così Slavomir ha smesso di suonare e posato il suo violino elettrico. Un gesto che ha fatto insorgere il suo pubblico. Sono partiti fischi e urla all’indirizzo dei due pubblici ufficiali tanto che dopo pochi istanti all’uomo è stato concesso di tornare a esibirsi. «Pistoia è una città romantica che ama la musica — ha commentato il musicista —. Non mi aspettavo tanta solidarietà. Io vivo regalando la mia arte alle città. Viaggio nelle principali capitali europee e non ho mai avuto problemi». Slavomir Glos suona in strada da tempo. La sua famiglia vive in Slovacchia , ogni tanto torna a trovarli. Fa parte di un quartetto di musicisti. A volte i suoi concerti sono fruttuosi in termini economici, altre volte, torna a casa a mani vuote ma la soddisfazione di aver suonato non lo abbandona mai.

«QUESTO è quello che amo fare — dice sorridendo — non potrei fare altro». «Si chiudono gli occhi davanti a situazioni ben peggiori — dicono alcuni dei cittadini che hanno assistito all’episodio — e poi si va a contestare un vero artista che intrattiene i cittadini con musica di qualità». Dopo l’episodio di ieri mattina uno degli ambulanti del mercato pistoiese lo ha invitato ad esibirsi oggi a Forte dei Marmi.

IL VIOLINISTA ha in programma nelle prossime settimane, di esibirsi anche a Venezia, Firenze e Montecatini Terme.