Eco-pot, il vaso biodegradabile che vuole bene all'ambiente

Prodotto dal vivaista Sandro Bruschi, è stato progettato dal Cnr, dalla facoltà di biologia di Perugia e dall'università di ingegneria chimica di Pisa

I vasi biodegradabili

I vasi biodegradabili

Pistoia, 30 giugno 2015 - Sono già 10mila i vasi per piante biodegradabili prodotti dal vivaista Sandro Bruschi che ha lanciato, nel 2012, l'idea di un prodotto che vuole bene all'ambiente insieme ai colleghi Mario Romiti e Sabino Masetti. L'Eco-pot, così si chiama, è stato progettato dal Cnr, dalla facoltà di biologia di Perugia e dall'università di ingegneria chimica di Pisa. Il vaso è composto da particolari polimeri organici che gli consentono di dissolversi nel terreno e, nello stesso tempo, concimare sia la pianta che lo spazio circostante. E' il primo prodotto del genere di questa grandezza. I vasi, infatti, sono in grado di accogliere piante ad alto fusto.

"Innovazione e aggregazione, è questa la ricetta che ha permesso al vivaista Sandro Bruschi di diventare una delle più importanti aziende vivaistiche pistoiesi - spiega il direttore del vivaio Renzo Spagnesi - I vasi Eco-Pot saranno immessi nel mercato della grande distribuzione già il prossimo anno dopo averne migliorato ulteriormente le caratteristiche".

M.M.