Valentina's, i play out partono male

Brutta sconfitta nella prima sfida in casa contro Livorno

Toppo in azione

Toppo in azione

Pistoia, 1° maggio 2016 - Una Valentina's sprecona in attacco e con poco mordente in difesa consegna gara-1 nelle mani di Livorno. Inizio con il freno a mano per entrambe le squadre, la tensione della posta in palio si fa sentire e la partita stenta a decollare. La Valentina’s a 3 minuti dalla fine riesce a sbloccarsi e il gioco si fa più fluido in attacco e più aggressivo in difesa e subito si vedono i risultati: Bottegone chiude il quarto sopra di 7 punti (18-11).

Il secondo periodo si apre con Bottegone che sembra avere in mano la partita ed è così almeno fino a metà del quarto quando i gialloneri accusano un calo che consente a Livorno di rientrare in partita. Un black out di natura decisamente mentale visto che Livorno non fa più di tanto per mettere in crisi Bottegone. Morale: Livorno a 25 secondi dalla fine è addirittura sopra di 3 punti (30-33) che diventa uno alla fine del quarto.

Livorno torna dagli spogliatoi carica a molla e prova a mettere le mani sul match. La Valentina’s accusa la maggiore aggressività degli avversari e perde lucidità in attacco. A metà del quarto Livorno è avanti di 7 punti (39-46). Russo prova a mischiare le carte e i frutti arrivano. La Valentina’s piazza un parziale di 8-0 e si riporta sotto di un punto (45-46). Da lì in avanti le due squadre vanno a braccetto fino alla fine del periodo. L’ultimo quarto è da vivere tutto d’un fiato. Bottegone e Livorno lottano danno vita ad una lotta senza esclusione di colpi e il match rimane in bilico fino a 3 minuti dalla sirena quando Livorno prova a dare la spallata decisiva. La Valentina’s accusa il colpo e va sotto di 10 punti a 2 minuti dalla fine. E’ la resa, Bottegone non riesce a rientrare e Livorno si aggiudica il primo round.