Meningite, tutti in fila per vaccinarsi

L'iniziativa alla Casa della Salute di viale Adua. Reperiti quattrocento vaccini

Pistoia, tutti in fila per vaccinarsi contro la meningite (foto Quartieri)

Pistoia, tutti in fila per vaccinarsi contro la meningite (foto Quartieri)

Pistoia, 14 febbraio 2016 - Una fila composta di ombrelli ha invaso il piazzale davanti alla farmacia comunale del viale Adua, direzione la Casa della Salute, dove stamattina e per tutta la giornata i medici della continuità assistenziale (ex guardia medica) effettueranno la prima maxiseduta vaccinale contro la meningite. Tutto questo mentre da pochi chilometri di distanza, da Prato, arriva la notizia della morte del 71enne ricoverato per meningite C all'ospedale Santo Stefano.

Quattrocento le dosi che sono state trovate, raccolte dai distretti Asl, per rispondere in maniera massiccia alle richieste dei cittadini. Inizialmente, la seduta organizzata dai medici della continuità assistenziale, referente la dottoressa Lara Romagnani, responsabile della Aft Pistoia, prevedeva una programmazione di cento somministrazioni. Poi, la scorsa settimana, la denuncia del segretario Fimmg, Massimo Niccolai: "I vaccini non ci sono più e non abbiamo scorte per garantire l’iniziativa di domenica 14 febbraio, che dovrà essere annullata". I medici della continuità assistenziale avevano comunque dato la loro disponibilità a essere presenti, per fornire informazioni a chi si fosse presentato alla Casa della Salute. Poi, due giorni fa, la notizia del reperimento di ben 400 dosi.

Questa mattina, le sedute sono iniziate alle 10, ma la gente era in fila da un’ora, per ottenere i primi posti. Una settantina le persone già vaccinate, nelle prime tre ore, tutte dagli 11 ai 45 anni. E la vaccinazione proseguirà anche nel pomeriggio, fino alle 18 circa. "Ci siamo decisi insieme – spiegano Francesco e Beatrice, 25 e 19 anni, studenti universitari – leggendo le notizie sui giornali. Le discoteche le frequentiamo anche noi, e comunque finché è gratis e non ci sono controindicazioni è bene fare il vaccino".

Una squadra di sei medici ha gestito l’accoglienza e lo smistamento delle persone. Molti che non erano prenotati nella lista comunicata ai medici di viale Adua dai medici di famiglia, hanno compilato le schede e si sono prenotati per la prossima maxi vaccinazione, programmata per domenica 6 marzo.

"Contiamo di far arrivare almeno 700 dosi per quella data", ha spiegati il dottor Domenico Cerullo, responsabile della zona distretto Asl Pistoia. "Si tratta della prima imponente iniziativa organizzata nella nostra provincia – ha chiarito Stefano Cantini, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asl – Questi vaccini sono stati tolti alle riserve dell’Asl per permettere questa giornata, anche un previsione del fatto che domani ne arriveranno altri 11mila, di cui 9mila sono destinati alla medicina generale".

"Questo è un lavoro di squadra – ha spiegato in fine il direttore della Società della Salute, Daniele Mannelli – reso possibile grazie alla disponibilità dei medici della continuità assistenziale e dai medici di famiglia".