Meningite, salta la seduta di vaccinazioni per mancanza di dosi

L'allame della Fimmg. Più di cento prenotazioni disdette

Vaccinazioni

Vaccinazioni

Pistoia, 6 febbraio 2016 -  Contrariamente alle rassicurazioni dell’assessore regionale Stefania Saccardi, le scorte di vaccini in dotazione alla Regione Toscana stanno finendo. A Pistoia la situazione è critica e il segretario provinciale della Fimmg (medici di base), Massimo Niccolai ha appena reso noto che salterà la seduta straordinaria, programmata per la giornata di domenica 14 febbraio presso la casa della Salute di viale Adua, che i medici della continuità assistenziale avevano organizzato.

Ben cento le vaccinazioni che erano state prenotate e che dovranno essere disdette, mentre i medici di base si preparano a dover rimandare a casa molti degli assistiti per i quali erano state fissate le vaccinazioni in questa settimana. «Lasciando ai patologi ed agli infettivologi i pareri sulle cause della diffusione della malattia – commenta il segretario della Fimmg, Massimo Niccolai – devo esprimere il dissenso della mia categoria su quanto dichiarato di recente dall’assessore alla Sanità regionale Saccardi riguardo l’approvvigionamento e la distribuzione dei vaccini.

Se da un lato si può apprezzare che la Regione si è molto mossa per la prosecuzione gratuita della vaccinazione fino ai 45 anni e per il reperimento e l’acquisto (oneroso) dei vaccini, non si può però affermare con enfasi che le dosi distribuite alle Asl sono sufficienti, sia per ora che per i prossimi mesi, in quanto la realtà è assai ben diversa».

Martina Vacca