Frecciarossa 1000 a Berlino, si aprono le porte al pubblico

Alla fiera 'Innotrans' visitabili per la prima volta gli interni del treno superveloce

Il treno Frecciarossa 1000

Il treno Frecciarossa 1000

Berlino, 23 settembre 2014 – PER LA PRIMA, oggi il Frecciarossa 1000 made in Pistoia «apre le porte» per mostrarsi agli esperti del settore. AnsaldoBreda ha scelto Innotrans, la fiera internazionale del materiale rotabile di Berlino, per svelare i dettagli tecnologici e di design del treno superveloce che produce per Ferrovie dello Stato in collaborazione con Bombardier, per presentare al pubblico quello che considera il «gioiello», capace di rilanciarne l’immagine nel mondo. Alla mostra è presente l’amministratore delegato, Maurizio Manfellotto con una folta delegazione dell’azienda, che ancora attende le decisioni della holding Finmeccanica sul possibile ingresso di un nuovo socio straniero. La società pistoiese-napoletana parteciperà a Innotrans presentando due prodotti nuovi: oltre al Frecciarossa, la metro automatica Cityringen di Copenhagen. Il Frecciarossa è esposto in una configurazione a 4 casse (lunghezza massima 102 metri) e visitabile, per la prima volta, all’interno. La metro danese, «sorella» del primo modello in servizio già da alcuni anni, verrà vista nella sua livrea bianca e nel suo design innovativo. NON SI FERMA però solo ai veicoli la presenza di AnsaldoBreda. Nel nutrito calendario di eventi organizzati nello stand posizionato a Messe Berlin, trovano spazio la presentazione della «control room» e il nuovo Rapporto di sostenibilità 2013, illustrato alla presenza dei vertici di Legambiente, organizzazione con cui AnsaldoBreda ha siglato un protocollo d’intesa, i cui contenuti saranno resi noti ai media