Serravalle, via ai lavori per il raddoppio della ferrovia Firenze-Lucca / VIDEO

L'ultimazione della linea è programmata per aprile 2019

Pistoia, 13 maggio 2016 -  E' stato ufficialmente avviato oggi, con un simbolico colpo di benna, il cantiere per il primo lotto ( Pistoia - Montecatini Terme) del raddoppio della linea ferroviaria Lucca- Pistoia. Presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, e l'amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile. Il raddoppio della linea Lucca - Pistoia richiederà un investimento economico complessivo di 450 milioni di euro: 200 milioni per la linea Pistoia - Montecatini e 250 milioni per gli interventi fra Montecatini e Lucca. L'opera è finanziata per 235 milioni da Regione Toscana e da RFI per i restanti 215 milioni.

L'intervento a fine lavori permetterà un incremento della capacità di traffico della linea, maggiori standard di regolarità e puntualità, nonché una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca. Stazioni e fermate della linea ferroviaria Pistoia - Lucca avranno sottopassaggi pedonali per i viaggiatori, marciapiedi a standard metropolitano (lunghi 250 metri, alti 55 centimetri dal piano binari) per una migliore accessibilità ai treni.

L'ultimazione dei lavori è programmata per aprile 2019, mentre il servizio ferroviario commerciale sarà operativo a fine 2019. Il raddoppio (circa 13 chilometri) sarà per la quasi totalità in affiancamento alla linea esistente. Inoltre, la realizzazione di opere sostitutive permetterà l'eliminazione di 9 passaggi a livello: nei comuni di Pistoia (5), Serravalle Pistoiese (2) e Pieve a Nievole (2). Lotto Montecatini Terme-Lucca - È in corso di elaborazione il progetto definitivo. Progettazione che sarà esaminata e approvata coinvolgendo gli Enti locali interessati. L'inizio dei lavori è previsto per aprile 2017. L'attivazione del servizio ferroviario avverrà entro fine 2019. Anche in questo tratto di linea (circa 30 chilometri) nel corso dei lavori saranno eliminati 17 passaggi a livello: nei comuni di Montecatini (3), Altopascio (4), Capannori (9) e Lucca (1).