I migliori studenti ad un campus scientifico

Il progetto promosso dalla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese. Ecco tutti i nomi

Gli studenti scelti

Gli studenti scelti

Pistoia, 29 luglio 2016 - Sono stati selezionati i trentadue ragazzi che parteciperanno alla decima edizione del Campus scientifico “Il Futuro Presente”, promosso dalla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese, in collaborazione con il Comune di Quarrata, per gli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci. Il Campus, interamente gratuito per coloro che vi parteciperanno, si svolgerà anche quest'anno nella bellissima sede di Villa La Magia a Quarrata, dal 5 al 10 settembre 2016. Numerose sono state le domande di partecipazione pervenute alla Fondazione dagli istituti scolastici del territorio. Tutti gli studenti che hanno inviato la domanda di partecipazione al Campus sono stati invitati a un breve colloquio, in quanto, per ragioni oggettive di ricettività delle sedi disponibili per ospitare i ragazzi, non è stato possibile superare il numero di trentadue partecipanti.

Le commissioni, che hanno ascoltato i ragazzi, hanno dovuto procedere, quindi, con grande difficoltà a una scelta, che rispondesse a criteri di equilibrio nella presenza di ragazzi provenienti da istituti scolastici di varia tipologia, compresi quelli di ambito non prettamente scientifico, e consentendo la partecipazione di studenti provenienti da diverse aree geografiche e appartenenti a tutti e tre gli anni conclusivi della scuola secondaria superiore. Oltre ai suddetti criteri, la scelta finale si è basata anche sulle impressioni ricevute dai singoli colloqui, nonostante, di fatto, tutti, ragazze e ragazzi, meritassero di veder accolta la loro richiesta. Davvero difficile per la commissione non concedere a tutti questa possibilità.

Questi i nomi dei trentadue studenti che parteciperanno all’edizione 2016 del Campus “Il Futuro Presente”: Altimari Leonardo, III Istituto Suore Mantellate Pistoia; Augurio Lorenzo, III Liceo Scientifico Livi Prato; Bartoli Gaia, III Liceo Scientifico A. di Savoia Pistoia; Bellucci Alessia, III Liceo Classico Forteguerri Pistoia; Bernardi Emanuele, V Liceo Classico Forteguerri Pistoia; Biagioni Camilla, III Liceo Scientifico A. di Savoia Pistoia; Borgianni Luca, IV Istituto Lorenzini Pescia; Busoni Chiara, IV Liceo Classico Virgilio Empoli; Calamai Gabriele, IV Liceo Scientifico Copernico Prato; Calamai Greta, IV Istituto Gramsci Keynes Prato; Ferrali Leonardo, IV Istituto Fedi Fermi Pistoia; Fiaschi Gabriele, III Liceo Economico Sociale Forteguerri Pistoia; Ghirardini Noemi, III Liceo Scientifico Livi Prato; Giacomelli Cristiano, IV Liceo Scientifico Salutati Montecatini Terme; Giannerini Alessandro, IV Liceo Classico Forteguerri Pistoia; Jinjuara Chung, III Liceo Scientifico Salutati Montecatini Terme; Li Calzi Erica, IV Istituto Gramsci Keynes Prato; Lucchesi Francesca, III Liceo Scientifico A. di Savoia Pistoia; Maltoni Tommaso, III Istituto Lorenzini Pescia; Massenzi Giacomo, III Liceo Scientifico Copernico Prato; Nesi Matteo, IV Liceo Scientifico Copernico Prato; Panerai Alessandra, V Liceo Classico Forteguerri Pistoia; Papi Dario, III Istituto Buzzi Prato; Pascu Daria, IV Liceo Lorenzini Pescia; Quiliconi Irene, IV Liceo Scientifico Salutati Montecatini Terme; Radesco Marzia, IV Istituto Cicognini Rodari Prato; Sansone Enrico, IV Istituto Gramsci Keynes Prato, Sansone Giulia, III Liceo Classico Forteguerri Pistoia; Soldati Giulio, V Istituto Pacini Pistoia, Turku Adelajda, IV Liceo Scientifico Copernico Prato, Venturini Antoine, IV Liceo Classico Forteguerri Pistoia; Verrilli Aurora, III Liceo Scientifico Salutati Montecatini Terme. 

Per tutti gli studenti selezionati l’iniziativa costituirà l’occasione per vivere per una settimana a contatto con docenti e ricercatori universitari, partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su temi scientifici e culturali, vivere il tempo libero per conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’ambiente e dal territorio che li ospita. Il titolo e tema centrale della decima edizione del Campus, attorno al quale ruoterà il programma delle lezioni e delle attività didattiche, sarà: “Fantasia e invenzione. Le molte vie dello sviluppo della scienza e dell’innovazione tecnologica”. Grazie al prezioso lavoro del Comitato scientifico - composto quest’anno da Bruno Carli, dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, C.N.R. di Firenze, ed Ezio Menchi, responsabile del progetto, insegnante ed esperto di educazione scientifica - le conversazioni toccheranno un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l'incontro fra le discipline e fra le culture.

Sono previste lezioni di: Filippo Mannucci, dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Paola Bonfante del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino, Giuditta Parolini, dell’Istituto di filosofia, letteratura, scienza e storia della tecnologia dell’Università Tecnica di Berlino, Claudio Chiuderi, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, Federico Ferrini, dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, Paolo De Bernardis, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza, Massimiano Bucchi, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento, Carlo Alberto Redi, del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia, Manuela Monti, del Centro Ricerche di Medicina Rigenerativa della Fondazione Policlinico S. Matteo di Pavia, Antonio Carcaterra, del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università di Roma La Sapienza, Roberto Natalini, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR, Ignazio Becchi, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, Andrea Plazzi, editor scientifico, Umberto Bottazzini, del Dipartimento di Matematica 'F. Enriques', Università di Milano. E’ inoltre previsto l’intervento di Andrea Serio, ex studente del Campus, ora dottorando in Matematica. Il Campus si concluderà, infine, nella mattinata di sabato 10 settembre, con la lectio magistralis del Rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, dal titolo “Da Schubert a De André: la chimica del piacere musicale”. La mattinata sarà aperta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori e a tutti i cittadini.