Zona Market Ingro Vivaio, 3 punti preziosi per affrontare a testa alta Certaldo

La squadra dei Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia sconfigge senza problemi Chiesina (3-1) e si appresta a sfidare la capolista Certaldo davanti al proprio pubblico

Lorenzo Borghi della Zona Market Ingro Vivaio al servizio

Lorenzo Borghi della Zona Market Ingro Vivaio al servizio

Pistoia, 18 gennaio 2018 - Lo snodo cruciale dell’annata agonistica. Vittoria doveva essere – per arrivare a -3 allo scontro diretto per la promozione in C – e vittoria è stata. La Zona Market Ingro Vivaio, la prima squadra maschile dei Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia ha vinto il derby a Chiesina Uzzanese, piegando col punteggio di 3-1 (21-25, 25-16, 25-18, 25-21 i parziali) i padroni di casa dell’Energi Impianti, nella decima e penultima giornata di andata del girone A del campionato regionale toscano di serie D.

Pur non giocando una grande pallavolo, la formazione allenata da Donofrio ha fatto il proprio dovere, aggiudicandosi 3 punti preziosi sulla lunga strada che conduce alla categoria superiore, la C: adesso è seconda in graduatoria a quota 27, a 3 lunghezze dall’imbattuta Pallavolo Certaldo, ma davanti a formazioni di buona qualità quali l’Invicta Volleyball Grosseto 24 e l’Olimpia Poliri Firenze 21. Più staccate le altre che, a meno di miracoli, non rientreranno nella lotta al vertice.

Sabato prossimo 20 gennaio, con inizio alle ore 21 alla palestra Anna Frank di Pistoia, è in programma il big-match con la Pallavolo Certaldo: previsto il tutto esaurito, perché anche i tifosi dei “pompieri” respirano profumo di promozione. “Dovevamo vincere e abbiamo vinto – concorda con noi il centrale, nonché capitano dei biancorossi, Andrea Lombardi –. Non è stata una prova brillante la nostra, specie in ricezione. Perso il primo set, però, abbiamo reagito bene e girato la partita nel verso giusto. Sabato prossimo servirà la partita perfetta per chiudere l’andata a pari punti con il Certaldo. Siamo determinati a provarci, a lottare sino in fondo per la C”.

Nella gara di Chiesina Uzzanese coach Donofrio ha schierato Mori al palleggio (durante il confronto è stato sostituito da Spiniello), Cosimo Borghi opposto, Lorenzo Borghi e Lombardi centrali, Niccoli e Fedi bande, Licata libero. Nessuna segnalazione particolare: ma i pistoiesi sono pronti a eccellere sabato. Questi sono stati gli altri risultati del girone A di serie D: Olimpia Poliri Firenze – Robur 1908 Scandicci 3-1; Cascine Volley Empoli – Invicta Volleyball Grosseto 0-3; Torretta Volley Livorno – Under 18 Lupi Kemas Santa Croce 1-3; Volley Marina di Massa – Pallavolo Fornaci 1-3; Pallavolo Certaldo – Migliarino Volley 3-0. La Pallavolo Certaldo è al primo posto della graduatoria con 30 punti e 3 lunghezze di vantaggio sulla Zona Market Ingro Vivaio; seguono Invicta Volley Grosseto 24, Olimpia Poliri Firenze 21, Cascine Volley Empoli 17, Energi Impianti Chiesina Volley 16, Robur 1908 Scandicci 12, Volley Marina di Massa, Pallavolo Fornaci e Under 18 Lupi Kemas Santa Croce 7, Migliarino Volley e Torretta Volley Livorno 6.