Volley, Zona Market Ingro Vivaio, "l'è tutto da rifare"

I biancorossi perdono a Calci e si ritrovano penultimi in classifica. Imperativo: battere il Cus Pisa

La  squadra dei Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia

La squadra dei Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia

Pistoia, 27 aprile 2017 – Gli è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare. In casa-Zona Market Ingro Vivaio ci si affida alla frase immortale di Gino Bartali per spiegare una giornata dignitosa, ma storta. L’undicesimo turno di ritorno della regular season di serie C maschile, infatti, consegna un paio di dolori e nessuna gioia ai portacolori dei Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia: impegnatissimi nella corsa salvezza, perdono a testa alta a Calci, in provincia di Pisa (3-1; 21-25, 25-19, 25-19, 25-16 i parziali), contro la nuova prima forza del torneo, la Peimar-entomox, ma in virtù del successo dei “cugini” dei Vigili del fuoco Tomei Livorno a Pisa, sponda-Cus, scivolano al penultimo posto solitario della graduatoria, con 17 punti, a -2 dallo stesso Pisa e a -3 da Livorno.

A due giornate dalla fine della stagione regolare significa che dovranno battere, in modo netto, 3-0 o 3-1, Pisa sabato prossimo 29 aprile, con inizio alle ore 17 sul campo di Casalguidi, nel confronto diretto e tenere il vantaggio di un punto sino alla fine.

“E dire che l’incontro si era messo bene per i nostri colori – racconta il tecnico dei biancorossi, Massimo Parigi – ma poi i pisani sono usciti bene aggiudicandosi l’intera posta in palio. Avevamo iniziato alla grande, come se i ruoli delle squadre fossero invertiti, vincendo il primo set con un bel gioco incisivo e potente e un servizio e una ricezione che hanno fatto la differenza. Non siamo riusciti ad arginare il ritorno del Calci, che dal secondo set ha alzato il livello della battuta mettendoci in grande difficoltà in ricezione. Il nostro alzatore Spiniello, che ha giocato al posto di Francesco Magni, assente, ha avuto il suo bel daffare cercando di rimediare, ma a causa di un arbitraggio forse un po’ troppo fiscale (anzi sicuramente troppo) è stato continuamente condizionato, finendo addirittura con l’alzare in bagher. Adesso la classifica è più preoccupante, visto quello che ha ‘combinato’ il Tomei Livorno. Prepariamo al meglio l’incontro di sabato: è fondamentale. Si tratta di una gara da vincere a tutti i costi e con un punteggio perentorio, per poi sperare di racimolare qualche punto a Scandicci, all’ultima giornata, o in altri risultati favorevoli. Certo, a Scandicci sarà difficilissimo. Comunque, non disperiamo: se sabato giocassimo come a Calci avremmo buone possibilità contro il Cus Pisa ed egualmente nel fiorentino, all’ultimo turno”.

Questa è la graduatoria, dopo 11 giornate di ritorno, del girone B del campionato di serie C maschile: Peimar-entomox Vbccalci 57, Sintecnica Volley Cecina 56, Robur 1908 Scandicci 55, Grandi Turris Pisa 53, Volley Prato 52, Migliarino Volley 41, Montebianco Volley 37, Pallavolo Cascina 31, Tecnoambiente San Miniato 27, Lupi Verdolini Polochem 23, Vigili del fuoco Tomei Livorno 20, Cus Pisa 19, Zona Market Ingro Vivaio 17, Pallavolo Massa 16.