Blu Volley Quarrata, con Pontedera come Bartali e Coppi

Il sestetto di Torracchi passa a Castelfiorentino, l'Ambra Cavallini batte Pisa: sabato 6 maggio la sfida diretta a Quarrata per decidere il secondo posto

Il fantastico gruppo del Blu Volley Quarrata, alla conquista della B1 nazionale

Il fantastico gruppo del Blu Volley Quarrata, alla conquista della B1 nazionale

Pistoia, 3 maggio 2017 - Che splendido duello! Di vittoria in vittoria. Blu Volley Quarrata e Ambra Cavallini Pontedera proseguono la loro strepitosa corsa al secondo posto della classifica: entrambe già qualificate ai playoff di B2 femminile nazionale, hanno vinto anche nella 12° e penultima giornata di ritorno della regular season del girone E: ambedue con il punteggio di 3-1, rispettivamente a Castelfiorentino contro la Pallavolo I’Giglio (26-24, 23-25, 25-17, 25-10 i parziali) e in casa con il Dream Volley Group Pisa (22-25, 25-21, 25-17, 25-22).

Come se la trama fosse stata scritta la scorsa estate da uno sceneggiatore da Oscar, si giocheranno la seconda piazza, che comporta notevoli vantaggi ai playoff, all’ultimo turno, sabato prossimo 6 maggio, al PalaMelo della città del mobile, allorché si affronteranno. Sarà la sfida diretta tra le due contendenti, fischio d’avvio alle ore 21, a decidere: all’andata furono le pisane a imporsi 3-0 (18, 21, 13 i parziali netti), ma Quarrata di coach Davide Torracchi stavolta, davanti all’ennesimo tutto esaurito stagionale, non vuole sbagliare.

Per il Blu Volley affermazione stagionale numero 20 (record quarratino in B2!) in 25 partite sin qui disputate, di cui 16 col punteggio di 3-0 (primato del club in cadetteria), 3 per 3-1 e una per 3-2, 61 punti realizzati, secondo posto alle spalle del neopromosso in B1 Empoli 68, un punto davanti a Pontedera (60). Poi gli altri: Forlì 51, Imola 47, Capannori 39, Lugo di Romagna 38, Sestese 36, Cecina 32, Castelfiorentino 28, Riotorto 26, Pisa 25, Bologna 14, Carrarese 0. Cifre di un’annata favolosa. “Ma non molliamo, la storia è ancora da scrivere”, ammonisce un dirigente che chiede di restare anonimo. Giusto così. Questo Blu Volley ci ha insegnato che, come l’Araba Fenice, sa rinascere dalle proprie ceneri.

Tornando alla partita di Castelfiorentino, la partenza delle mobiliere nel primo set è stata faticosa, tanto da subire un tremendo break iniziale: 8-2. Richiamate da Torracchi, le pallavoliste hanno saputo reagire e, seppure faticosamente ma con caparbietà, sono riuscite a recuperare impattando il set sul 13 pari. Da questo momento in poi il parziale è stato un continuo alternarsi di vantaggi e svantaggi. La conclusione, però, è stata favorevole. Il secondo set riparte da dove si era concluso il primo, ovvero con le squadre che lottano punto a punto. Qualche errore di troppo, specie nel finale del set, ha consentito al Dream Volley Group di portarsi sull’1-1. A questo punto, il cambio di marcia del Blu Volley, capace di alzare il livello del gioco, mostrando la proverbiale qualità in ricezione e facendo molto male alle rivali con le centrali Di Gregorio e Pazzaglia. Il quarto set, invece, è stato un autentico monologo delle ospiti, che così hanno avuto modo di ribadire la loro superiorità sull’avversario.

“Siamo pronti per questo sprint-playoff – fanno sapere da casa quarratina –. La speranza è quella di continuare a sognare e far sognare i nostri tifosi, accorsi in gran numero anche per l’occasione e che sabato prossimo affolleranno il palasport di Quarrata”. Proprio vero: tutti al PalaMelo. Gianluca Barni