Blu Volley Quarrata, playoff con due turni di anticipo

Battendo 3-0 Imola la squadra di Torracchi stacca il pass e adesso punta decisa al secondo posto in classifica

Grande gioia delle quarratine al termine del vittorioso confronto con Imola

Grande gioia delle quarratine al termine del vittorioso confronto con Imola

Quarrata, 25 aprile 2017 - La prima festa quarratina. Con due turni di anticipo sulla fine della regular season di B2 femminile nazionale, il Blu Volley stacca il pass per i playoff. La squadra allenata da Davide Torracchi, infatti, supera agevolmente (3-0; 19, 14, 24 i parziali) il Csi Clai Imola nell’11° giornata di ritorno del girone E, ottenendo così la certezza matematica dei playoff per essere promossi in B1. Si tratta del primo traguardo stagionale raggiunto: il prossimo dovrebbe essere – così si spera – il secondo posto in classifica, che darebbe cospicui vantaggi ai playoff.

Ma ci sarà da prevalere sull’Ambra Cavallini Pontedera di Luigi Cantini, attuale terza della classe a una sola lunghezza di distanza dalle “mobiliere”. Negli ultimi 2 turni di torneo, il calendario di Quarrata prevede la trasferta di Castelfiorentino (mentre le pisane ospiteranno le “cugine” del Dream Volley Group Pisa) e il confronto interno proprio con le rivali di Pontedera. Verosimile che chi occuperà la seconda piazza si decida al Pala Melo della città del mobile.

Tornando alla gara con le emiliane, una prestazione super quella sciorinata dalle padrone di casa, che non hanno mai lasciato spazio all’iniziativa ospite (all’andata Imola vinse in rimonta 3-1). Eccellenti tutti i fondamentali pistoiesi. Imola, indebolita dalle perdite per infortunio del capitano Zanotti e di Chiappatti, non ha mai brillato a eccezione del terzo set, quando sul 24 pari ha avuto l’opportunità di beffare Quarrata. Avvio prorompente del Blu Volley che infila un secco 4-0 con Breschi, capitan Di Gregorio e Degli Innocenti. Il coach di Imola, Turrini, è subito costretto a chiamare un time-out. Collet e Milesi portano le ospiti sotto 8-4, ma al rientro dal tecnico sono le giocatrici di casa a infilare un break fantastico: 8-0! Bene Filindassi con l’attacco in parallela, Degli Innocenti sul turno di battuta e Becucci a muro (16-4). Csi Clai annichilito. Quando i giochi sembrano fatti, sul 20-7, Imola esce fuori dal guscio grazie a una serie di errori in attacco del Blu Volley (21-14). Le emiliane provano la rimonta con le centrali Grillini e Ferracci, ma è troppo tardi. Becucci chiude il parziale con due bei vincenti.

È ancora la schiacciatrice originaria di Pescia protagonista all’inizio del secondo set, a muro e in attacco, seguita a ruota da Degli Innocenti e Pazzaglia (8-3). Imola forza parecchio nella fase centrale, cambiando spesso Piolanti e Cavalli al palleggio, ma non riesce a entrare in partita, sbaglia tanto e regala punti a Quarrata che scappa via (20-11). Spazio a Bagni e Grosso negli scampoli finali, una Degli Innocenti ispirata e Pazzaglia in primo tempo decidono il secondo parziale.

Nel terzo set, finalmente Imola si desta: il parziale è tiratissimo, giocato punto su punto, botta e risposta. Primo vantaggio imolese 12-10 grazie alle solite Collet e Milesi. Becucci e Degli Innocenti tengono alto il ritmo davanti e affondano con bellissimi vincenti, anche dopo scambi logoranti. Sul 22-21 per il Blu Volley, due vincenti mandano Quarrata a match point. Ferracci e Milesi li annullano, pareggiando i conti 24-24. Coach Torracchi chiama un time-out fondamentale. Al rientro dalla pausa, capitan Di Gregorio con un doppio primo tempo archivia la pratica.

Per il Blu Volley notevoli prove, in particolare, di Becucci e Degli Innocenti, mentre per Imola bene le più volte citate Collet e Milesi. Tabellino Quarrata: Becucci 17, Degli Innocenti 13, Di Gregorio 7, Filindassi 6, Breschi 3, Pazzaglia 2, Grosso 1, Chiti (libero) 0, Bagni 0, Capocasale 0, Niccolai 0, Gradi 0, Zoppi 0. Gianluca Barni