Pistoia Volley La Fenice, ancora con Caramelli per salvare la C

Il direttore tecnico del sodalizio Claudio torna sulla panchina della prima squadra, che ha definito alcuni colpi di mercato

Claudio Caramelli con la figlia Claudia, anche lei allenatrice di valore

Claudio Caramelli con la figlia Claudia, anche lei allenatrice di valore

Pistoia, 29 agosto 2017 - Onorare il ripescaggio. Obiettivo chiaro, chiarissimo per il Pistoia Volley La Fenice, che ha ripreso l’attività da una settimana – in anticipo sugli avversari – per puntare, deciso, alla salvezza in serie C. Ricomincerà, innanzitutto, da Claudio Caramelli. Adesso è ufficiale: la prima squadra del Pistoia Volley La Fenice, che affronterà nuovamente il campionato di C a seguito del ripescaggio in categoria per la rinuncia del Cus Pisa, sarà allenata dal direttore tecnico del club Claudio Caramelli appunto, mentre la formazione di Prima Divisione Territoriale da Sergio Fanti, tecnico proveniente dalla Pallavolo Monsummano.

La dirigenza fuxiablu si è data da fare per allestire un organico competitivo, che possa conservare l’importante serie, cosa non semplice visto che soltanto due atlete, Chiara Bruni e Giulia Lelli, sono rimaste della vecchia compagine. A queste vanno aggiunti tre innesti, tutti classe 2001, dal settore giovanile: la palleggiatrice Eva Gagliardi, la centrale Alessandra Bianchini e l’opposta Asia Sabatini. A integrare le suddette pallavoliste, due acquisti: l’opposta Cinzia Mati, ’93, arrivata con la formula del prestito dal Volley Aglianese, e il libero Tea Pellitteri, ’94, giunta da Bottegone, ma con trascorsi a Prato, Carmignano e Calenzano.

Ufficializzato anche l’approdo di Sara Baroncelli, atleta pistoiese classe 1996, attaccante nell’ultima annata in forza alla Nottolini Capannori di B2, già Scuola Volley Pistoiese e Modena in cadetteria d’eccellenza, pallavolista d’indubbio valore con importanti trascorsi in serie B1. La dirigenza, infine, sta trattando altre due atlete, una schiacciatrice e una centrale.

Dopo il rifiuto della panchina da parte di Luigi Cantini, tecnico di nome, reduce della promozione in B1 con l’Ambra Cavallini Pontedera, che ha declinato l’offerta del presidente Faralli per ragioni prettamente economiche (troppo bassa la proposta per un coach di grido come lui, peraltro residente a San Miniato Alto e quindi costretto a spostarsi quotidianamente), il ritorno di Caramelli è una garanzia di solidità.

Avversarie nuove, infine, per le pistoiesi di serie C femminile di pallavolo. Le nostre squadre, il Pistoia Volley La Fenice, il Volley Aglianese, l’Unione Pallavolo Valdinievole e la Pallavolo Monsummano, sono state inserite nel girone B assieme ad altre 10 formazioni, delle province di Arezzo, Firenze, Prato e Siena. Le nostre compagini affronteranno lo Ius Pallavolo Arezzo, l’Unione Sportiva Sales Firenze, la Liberi e Forti 1914 Firenze, la Polisportiva Pallavolo Certaldo, l'Euroripoli Volley Firenze, la Pallavolo Tavarnelle, la Pallavolo Bacci Campi Bisenzio, il Calenzano Volley, il Viva Volley Prato e la Mens Sana Siena. Grosse ambizioni per le rappresentative valdinievoline dei presidenti Leandro Landi e Maurizio Castagna, obiettivo di una tranquilla salvezza per l’Aglianese, che intende consolidare la categoria, traguardo salvezza anche per il Pistoia Volley La Fenice.