Volley Aglianese, scacco matto all'Am Flora Buggiano

La squadra di coach Brazzini supera 3-1 la capolista nella quinta giornata del campionato di serie C femminile. Bene Sofia Quadrino

Sofia Quadrino, la migliore dell'incontro

Sofia Quadrino, la migliore dell'incontro

Agliana, 15 novembre 2017 - Scacco matto alla capolista. Il Volley Aglianese supera in rimonta, con il punteggio di 3-1 (11-25, 26-24, 25-23, 25-16 i parziali), la capolista Am Flora Buggiano al palazzetto dello sport ITC Capitini di Agliana, nella quinta giornata di andata del girone B di serie C femminile regionale toscana. Un successo pieno, da 3 punti, che rilancia la squadra allenata da Alessandro Brazzini e capitanata da Cecilia Torracchi. Un’affermazione raccolta, curiosità, proprio contro la formazione battuta due anni fa nei playoff di serie D: allora fu promozione in serie C, il grande ritorno, stavolta punti d’oro per rimpinguare la classifica.

“Occorreva una vittoria di squadra dopo le due battute d’arresto consecutive e così è stato – esulta il coach dell’Aglianese Brazzini –. Contro un Buggiano determinato a mantenere la testa della graduatoria, le mie ragazze, schierate con Furiassi e Fedi in diagonale, Sofia Quadrino e Bartolini laterali, Fasola e Barcaioli al centro, Irene Quadrino libero, hanno ben reagito all’iniziale svantaggio, giocando la loro pallavolo, fatta di difese e rigiocate veloci. Sono felice soprattutto per le atlete. Durante la settimana avevamo lavorato sulle gambe e la testa per uscire da una situazione difficile. Ora, pur restando consapevoli del nostro obiettivo, la salvezza, affronteremo i prossimi impegni con più serenità e determinazione, certi che lavorare bene ripaga sempre”.

Buona la prova di Sofia Quadrino. Nel primo set le valdinievoline sono partite forte, con le neroverdi aglianesi che annaspano in ricezione; anche la difesa di casa non si dimostra all’altezza sotto i colpi delle laterali ospiti. Il primo parziale fila via senza problemi per la squadra diretta da coach Ribechini. Brazzini prova a scuotere le sue ragazze, riconfermando il sestetto iniziale. La partita inizia ad assumere un’altra fisionomia: finalmente gli scambi si allungano e le ragazze di Agliana cominciano a giocare la loro pallavolo. Buggiano accusa il colpo e dopo aver perso ai vantaggi il secondo parziale inizia a mostrare segni di cedimento che si concretizzano nei due successivi set.

“Ora prepariamo la gara di sabato prossimo, a Pistoia contro La Fenice: un incontro che per me come gli altri – fa sapere Brazzini –, ma per l'ambiente ha altri significati, essendo un derby. Occorreranno concentrazione e grinta contro un avversario che sta facendo ottimi risultati”.

Questa è la classifica dopo il 5° turno: Astra Chiusure Lampo 12, Officine Meccaniche Fratelli Nuti 11, Ius Pallavolo Arezzo, Liberi E Forti 1914 Firenze, Ctt Img Solari e Am Flora Buggiano 10, Volley Aglianese 9, Chianti Volley 8, Pistoia Volley La Fenice e Sales Volley Firenze 6, Viva Volley Prato e Pallavolo Certaldo 5, Calenzano Volley 3, Mens Sana Siena 0.

Gianluca Barni