Volley Aglianese, il sogno-playoff continua

La compagine di Brazzini e Luchetti viola il campo di Grosseto e continua a sperare. La Fenice non gioca, blackout Sima Energia

La formazione del Volley Aglianese

La formazione del Volley Aglianese

Pistoia, 12 aprile 2017 - Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Un successo per continuare a sognare i playoff. Nel 10° turno del girone di ritorno della stagione regolare di serie C femminile, il Volley Aglianese fa il proprio dovere espugnando, anche se con un po’ di fatica, il campo dei Vigili del fuoco Boni Grosseto: 3-1, 25-23, 25-17, 18-25, 25-5. Un risultato che gli consente di proseguire il bel campionato e coltivare le proprie speranze, visto che in classifica è settimo a 36 punti assieme al Cus Pisa, a -3 dall’Omf Capannoli, ovvero dalla quinta posizione, l’ultima utile ad accedere al post regular season.

Nello stesso girone B di C, non ha giocato il Pistoia Volley La Fenice a causa della contemporanea finale under 18 territoriale: la squadra di Beatrice Beconi recupererà la trasferta di Camaiore, per la sfida diretta per la salvezza con Il Discobolo, giovedì 27 aprile alle ore 21. In D “gentil sesso”, la Pallavolo Milleluci Casalguidi, guidata da Roberto Niccolai e sponsorizzata Sima Energia, ultima a 8 e retrocessa in Prima Divisione, ha perso tra le mura amiche 3-1 (25-9, 25-20, 21-25, 25-11) con l’Olimpia Poliri Firenze.

Dicevamo dell’Aglianese. Contro una formazione già matematicamente retrocessa, il rischio era un approccio rilassato e la fatica denunciata in ricezione e in difesa nelle fasi iniziali dell’incontro ha fatto temere non poco tecnici e sostenitori neroverdi. Capitan Cecilia Torracchi e compagne, però, sono state abili a scuotersi in fretta, portandosi sul doppio vantaggio con pieno merito. Nel terzo set si è assistito a un ulteriore calo di attenzione delle pallavoliste aglianesi, calo di attenzione che ha consentito alle giovani maremmane di aggiudicarsi il parziale meritatamente. Nel quarto e decisivo set, lo schiaffo ricevuto ha risvegliato la squadra di coach Brazzini e del suo valido assistente Marzio Luchetti. La formazione ha espresso il suo gioco, è emersa la differenza tecnica tra le due compagini e il set è scivolato via tranquillo.

“Adesso arriva la pausa pasquale, che è propizia per ricaricare le batterie e prepararci al meglio a un trittico di gare di tutto rispetto, a partire dal match casalingo con l’Oasi Viareggio, che sancirà il nostro ritorno al palasport Capitini, per poi andare a Lucca, che ha appena perduto la testa della classifica, e finire con il Rosignano davanti al nostro pubblico – fa sapere Brazzini –. Si tratta di tre incontri molto diversi sul piano tecnico, ma che proveremo a preparare nel modo giusto per puntare a raccogliere quanti più punti possibile e finire un’annata agonistica già soddisfacente come fosse una festa, per noi, la dirigenza e i nostri tifosi”. In effetti erano pochi la scorsa estate, a promozione in C ancora calda, che immaginavano un campionato così bello. Complimenti. Gianluca Barni