Quarrata, Agliana, La Fenice e Zona Market, a caccia di punti

Blu Volley in casa con Pontedera, l'Aglianese ospita Monsummano, La Fenice con Certaldo e i Vigili del fuoco nel derby di Chiesina Uzzanese. Le gare sabato 13 e domenica 14

Il capitano del Blu Volley Quarrata Martina Di Gregorio

Il capitano del Blu Volley Quarrata Martina Di Gregorio

Pistoia, 13 gennaio 2018 - Pallavolo pistoiese alla riscossa (si spera). Per Quarrata, in B1 nazionale femminile, Aglianese e La Fenice, in C regionale “gentil sesso”, e Zona Market Ingro Vivaio, in D regionale maschile, c’è necessità di punti.

B1. Una partita da non sbagliare, per nessuna ragione al mondo (ma non fatelo sapere alle atlete, potrebbe essere controproducente). Certo è che da Blu Volley Quarrata – Ambra Cavallini Pontedera, sfida giocata anche l’anno scorso in B2 e sempre particolarmente insidiosa, passa un po’, un bel po’ di salvezza delle due contendenti. La gara, valida per la dodicesima giornata di andata del girone C di serie B1 nazionale femminile, si giocherà questa sera, a partire dalle ore 21, al PalaMelo della città del mobile: quart’ultima posizione per le mobiliere, a 10 punti e quindi al momento salve, penultima per le pisane, a quota 6. Capirete quanta importanza, dunque, possa avere per l’una e l’altra compagine.

“Nel sabato dei numerosi derby, anche noi giocheremo il nostro ospitando l’Ambra Cavallini per una sfida delicatissima, considerando che le pallavoliste pisane hanno bisogno di punti per uscire dalla zona calda della classifica – argomenta il dirigente quarratino Stefano Caciotti –. Le giocatrici a disposizione di coach Davide Torracchi cercano punti importanti per allontanarsi dal terz’ultimo posto della graduatoria, provando a incrementare i punti di vantaggio sul Limmi School Volley Perugia, che farà visita al fanalino di coda Eraclya Aduna Padova. Ci attendiamo il tutto esaurito al palazzetto dello sport: speriamo che i nostri tifosi diano la marcia in più a Di Gregorio e compagne, com’è accaduto anche nei turni precedenti, gli ultimi due interni del 2017”.

C & D. Volley Aglianese e Pistoia Volley La Fenice oggi, Zona Market Ingro Vivaio Pistoia domani. I campionati regionali, di C femminile e D maschile, in due giorni: questo tardo pomeriggio, dalle 18 al palasport ITC Capitini di Agliana, l’Aglianese di coach Brazzini se la vedrà con il Ctt Img Solari Monsummano, mentre dalle 21 alla palestra Anna Frank di Pistoia, La Fenice ospiterà la Pallavolo Certaldo, per il 12° turno di andata; domani, dalle 18 a Chiesina Uzzanese, andrà in scena il derby tra Energi Impianti e Vigili del fuoco Mazzoni, per la 10° giornata.

“Dovrei avere l’organico al completo – fa sapere l’allenatore aglianese – visto che anche Irene Quadrino, vittima di un risentimento muscolare, dovrebbe essere della partita. Torniamo al ‘Capitini’ e incrociamo le dita”. “Dobbiamo riscattare la brutta prova di domenica e l’unico modo che abbiamo è una prestazione d’eccellenza, che ci consentirebbe di portare punti a una classifica traballante – ammette il dirigente fenicino Maurizio Lucchesi –. È ancora presto per dire se Lelli partirà fra le titolari: il tecnico Claudio Caramelli deciderà solo all’ultimo istante”. “Tutto nella norma – sostiene il centrale nonché capitano dei ‘pompieri’, Andrea Lombardi –. È un derby e come tale un confronto particolare, per di più contro una buona squadra. Ma se volessimo giungere all’incontro con Certaldo con questa classifica, dovremmo vincere. Per poi cercare l’aggancio ai primi della classe”.

Gianluca Barni