Pistoia, 20 giugno 2011 - Il Tennis Club Pistoia è promosso in A1. La squadra capitana da Riccardo Ciruolo ha vinto la finale playoff di A2 contro il Ct Vicenza. Dopo aver espugnato il circolo veneto per 4-2 bisognava completare l’opera in casa e la squadra maschile del Tc Pistoia, ieri mattina, non ha tradito le attese portandosi sul 3-1 dopo i singolari guadagnando così la matematica certezza della promozione. A quel punto si è deciso di non giocare i due doppi, che non avrebbero cambiato le sorti della sfida finita così 3-3. La vittoria dei pistoiesi è stata netta e convincente. Un grande risultato per il circolo presieduto da Luigi Brunetti e sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che torna nella massima serie a due anni di distanza dalla prima volta.

 

Un successo meritato per una squadra che non ha mai perso: 4 vittorie e 2 pareggi nel girone eliminatorio, chiuso al primo posto, una vittoria e un pareggio (ma possiamo considerarlo un altro successo) nella finale playoff. La squadra è composta dal versiliese Luca Moschetti, dall’altoatesino Patrick Prader, dal pratese Riccardo Ciruolo e dall’austriaco, rivelazione della stagione, Rainer Eitzinger; come riserve Kevin Albonetti e Tommaso Brunetti.

 

"Siamo molto contenti — ha detto Brunetti — è una bella soddisfazione, la fine un bel cammino. Il nostro circolo si conferma tra i migliori d’Italia: sono sei anni che siamo in A, tra A1 e A2, ma sono dieci anni che siamo ai vertici nazionali considerando anche la B. Non scordiamo, poi, che oltre alla squadra promossa in A1 ne abbiamo una, sempre maschile, di serie C che ha lottato fino all’ultimo per andare in B. Segno di vitalità, di talento ma anche di buon lavoro e programmazione".

 

Ieri mattina, contro il Ct Vicenza, davanti a un buon pubblico, Moschetti che ha battuto Enrico Zen per 6-3/7-6: poi è arrivata la sconfitta di Patrick Prader contro il forte Andrej Kracman (6-4/6-2) che ha riportato il punteggio in parità. Ma i punti decisivi sono arrivati dal capitano Riccardo Ciruolo contro Andrea Fava (6-0/6-3) e dall’imbattuto, in tutta la serie A2, Eitzinger che ha sconfitto Marco Speronello per 6-0/6-4. Alla fine festa grande al circolo pistoiese. Ora si penserà alla serie A1, senza grandi pretese ma con qualche chances in più rispetto a due anni fa.

 

"Il regolamento è cambiato — dice Brunetti — e il fatto di essere più ricchi conterà meno. Non si potranno avere più di tre esterni, mentre gli altri giocatori dovranno essere del circolo; inoltre il quarto singolare dovrà essere giocato da un under o da un tennista con più di 8 anni di attività nel circolo. Insomma, proveremo a salvarci. In ogni caso è molto bello e importante il fatto di essere tornati nella massima serie".