Tennis, Pistoia sconfitta al ritorno in serie A ma ci sono anche segnali positivi

Bella prestazione del giovane Vatteroni

Vatteroni e Brunetti

Vatteroni e Brunetti

Pistoia, 15 ottobre 2017 - Inizia con una sconfitta casalinga contro il Circolo Tennis Palermo (2-4) l'avventura nel campionato di Serie  A maschile 2017 del Tennis Club Pistoia, cinque anni dopo l’ultima apparizione nel massimo campionato a squadre nazionale. Ha pesato l’assenza del numero 1 Jeremy Jahn, neo-acquisto tedesco impegnato nella finale del Challenger di Ortisei di doppio.

Nonostante questo i giovani pistoiesi hanno tenuto a galla la propria squadra e non è mancato così tanto dal centrare un risultato positivo. Merita un plauso particolare Lorenzo Vatteroni: il giovanissimo carrarese, “vivaio” di Pistoia al debutto assoluto nella massima competizione italiana, ha sfoderato una prestazione superlativa, mostrando un grande carattere ed una bellissima personalità contro il pari-classifica Andrea Trapani.

Anche l’altro giovane di casa Tommaso Brunetti si è ben districato, ma alla fine ha dovuto cedere alla maggior potenza dello svizzero Luca Margaroli, numero 159 al mondo in doppio. Adelchi Virgili e Andrea Vavassori erano attesi dai due match più duri contro avversari del calibro di Salvatore Caruso (numero 180 ATP) e Omar Giacalone (numero 555 ATP): entrambi hanno giocato alla pari nel primo set per poi cedere nettamente nel secondo, con qualche rimpianto soprattutto per il “genio” fiorentino, che ha sprecato una palla per giungere al tie-break. Sul 3-1 dopo i singolari, a Palermo bastava un punto in doppio ed è puntualmente arrivato grazie alla forte coppia Margaroli/Giacalone. Virgili/Vavassori hanno reso meno amaro il bilancio finale battendo Caruso/Trapani e conquistando un punto comunque importante.

Domenica prossima il Tc Pistoia è atteso dalla trasferta molto ostica in casa dei campioni italiani in carica del Park Tennis Genova.