Sima Energia più forte del Teamvolley Caldoautonomo

Le atlete di Casalguidi travolgono 3-0 le pallavoliste fiorentine: sarà vera riscossa?

Lucrezia Savella, giocatrice della Sima Energia Casalguidi

Lucrezia Savella, giocatrice della Sima Energia Casalguidi

Pistoia, 16 marzo 2017 - La riscossa di Casalguidi? Una volta tanto è la piccola Pallavolo Milleluci Casalguidi, sponsorizzata Sima Energia, a salire alla ribalta. Il sestetto casalino, infatti, ha ottenuto il secondo successo consecutivo, 3-0 (17, 15, 14 i parziali), con il Teamvolley Caldoautonomo Firenze davanti al proprio pubblico, nel 6° turno di ritorno della D femminile, girone C.

Battute d’arresto, invece, per il Volley Aglianese (3-1 a Camaiore con Il Discobolo: 25-22, 15-25, 25-22, 25-22) e il Pistoia Volley La Fenice (3-1 a Capannoli con l’Omf: 25-23, 25-20, 15-25, 25-17), nel torneo di C “gentil sesso”, girone B. Con questi risultati la Sima Energia resta all’ultimo posto della classifica con 8 punti, a -10 dalla zona-salvezza; l’Aglianese è settima a 27 con il Cus Pisa, mentre La Fenice terz’ultima a 18. “Ancora un successo, il secondo nel giro di una settimana, per la nostra squadra – esulta il direttore sportivo di Casale, Sergio Rosa –. Siamo contenti della reazione della squadra e speriamo che possa proseguire con prestazioni di questo livello, decisamente buono. Nel confronto tra le ultime della classe, noi e le fiorentine, abbiamo avuto la meglio con pieno merito, rosicchiando qualche punticino alle formazioni in lotta per salvarsi. Mantenere la categoria è ancora un’impresa, ma se la compagine continuasse a esprimersi così e il libero Sara Marcanti potesse essere sempre disponibile, beh sono certo che potrebbero esserci buone nuove per noi e il movimento pallavolistico pistoiese”.

D’obbligo sottolineare come le giocatrici casaline non abbiano accusato cali di attenzione, come invece si sono registrati in altre occasioni. Sempre in vantaggio, il sestetto affidato a Roberto Niccolai non ha lasciato mai l’iniziativa alle avversarie, che hanno subito sin dalla battuta la pressione della Sima per capitolare poi in tutte le zone del campo.

La verifica dovrà essere fatta in trasferta contro équipe maggiormente dotate tecnicamente – la chiosa di Rosa – e solo allora si potrà valutare se queste due vittorie, anche se importanti, sono davvero il segnale di una autentica riscossa”. S’impone una riflessione in casa-Aglianese. Coach Alessandro Brazzini lo sa dice e ammette. “Il nostro imperativo è superare il periodo negativo. Gli ultimi due stop consecutivi non trovano giustificazioni, non tanto per il risultato in sé stesso che può comunque starci, ma per la qualità del gioco espresso, ben al di sotto delle possibilità finora dimostrate. Archiviamo la partita in terra versiliese e guardiamo avanti, a quella di sabato prossimo con l’Img Solari Monsummano Terme. Il rivale non è dei più semplici: si tratta di una squadra in salute che sta meritatamente consolidando la propria classifica, reduce com’è da una buonissima gara contro Rosignano. Sarà necessaria la miglior prestazione tecnica, ma soprattutto servirà ritrovare il gran cuore che ha spesso supportato le prestazioni delle ragazze. Vorremmo ritrovarci e ricominciare a giocare da par nostro. Ci aspettiamo il supporto caloroso di tutti i nostri tifosi, che dal canto loro desiderano rivedere una formazione rigenerata e all’altezza della situazione”.  

Gianluca Barni