Silvano Fedi, numeri da Guinness dei Primati

La società podistica pistoiese strabilia laureandosi campione tricolore Uisp su pista e arrivando a 230 successi stagionali

Francesca Nobili

Francesca Nobili

Pistoia, 12 luglio 2017 - Silvano Fedi grandi numeri. La società podistica pistoiese si laurea campione d’Italia Uisp su pista e tocca la fantastica cifra di 230 successi in sei mesi di corse. Ormai non si tratta più di un “magic moment”, ma di un sodalizio da Guinness dei Primati. Al Campionato Nazionale Uisp su pista, svoltosi a Rieti, trionfo biancorosso con il titolo italiano di società maschile, il 2° posto di società femminile e il primo posto nella Coppa Nazionale, che raggruppa i risultati di entrambi i sessi. Nove i titoli individuali conquistati nelle categorie senior da Martina Falagiani (200 metri Juniores, 400 metri Assolute e Juniores), Francesca Nobili (400 metri categoria DF), Giulia Severini (800 metri Juniores), Marta Calvani (3000 metri categoria AF), Rebecca Lenzi (lancio del giavellotto Assolute e Juniores) e dalla staffetta 4x100m donne composta da Giulia Benelli, Federica Pelagatti, Maria Vittoria Salani e Martina Falagiani. Tre successi di categoria extra-campionato per Lorenzo Ferri (salto in lungo e getto del peso Seniores) e Giuditta Ferri (getto del peso Seniores). Dieci i podi di categoria ottenuti con medaglie d’argento per Marco Pelà (400 metri categoria DM), Lorenzo Ferri (getto del peso Assoluti), Martina Falagiani (200 metri Assolute), Giulia Severini (800 metri Assolute), Lucrezia Sepiacci (lancio del giavellotto e getto del peso Assolute), Giuditta Ferri (salto triplo Assolute) e dalla staffetta maschile 4x100m (Lorenzo Vannucci, Fabio Bassi, Massimo Arcangeli, Marco Pelà). Medaglie di bronzo colte da Michele Giacomini (getto del peso Assoluti) e Rebecca Lenzi (getto del peso Assolute), mentre ottenevano punti preziosi anche Venanzio Fantone, Alice Tuci e Silvia Tognozzi.

La collaborazione – determinante – dell’Atletica Caripl, che ha permesso la partecipazione col tesseramento Uisp ai propri atleti e atlete senior), ha consentito di schierare anche una ricca rappresentativa giovanile. Ma le buone notizie non finiscono qui. Nel “Trofeo Millevoglie” a Prato, piazza d’onore assoluta per Stefania Bargiacchi, 4° posto di Graziana Palumbo e 2° di categoria Argento per Mauro Giannini. La “Stranotturna di Agliana” ha regalato il trionfo fra le società, i successi di Andrea Innocenti (Veterani) e Mauro Giannini (Oro), mentre Ascanio Andreotti si è classificato 7° assoluto. Ancora Mauro Giannini è andato a segno fra gli Oro nella “Corrilago” a Barberino di Mugello e la “Strasantomoro” ha portato in dote il trionfo assoluto donne di Gianfranca Secci, quello fra gli Oro di Ivaldo Caporali, il primo posto fra le società e piazzamenti di spicco per Alice Dolfi (terza Assoluta), Domenico Coco (2° Argento), Cristina Mannello (seconda tra le Ladies), Tiziana Dami (quarta Assoluta) e Sergio Gelli (5° Argento). Dominio nella categoria Argento di Roberto Mei nella “Correndo a Spaziofesta” a Pieve a Nievole e di Maria De Masi fra le Ladies nel “Trofeo Natale Tamburini” a Cerbaia di Lamporecchio, gara in cui Gianfranca Secci coglieva una pregevole seconda piazza assoluta.

La “Scarpinata Caseranese” a Caserana di Quarrata ha sancito l’affermazione di Mauro Giannini fra gli Oro, con prestazioni di livello di Stefania Bargiacchi, Valentina Dami, seconda e terza Assolute, Sergio Gelli, Mauro Giannini, terzo e quarto Argento, e di Stefano Giannini (7° Assoluto). Nella “Sudatina Montalese” Ivaldo Caporali è risultato 1° fra gli over 70, Alice Dolfi quarta Assoluta, Andrea Innocenti quarto Veterano e Stefano Giannini nuovamente 7° Assoluto. Il nuovo, clamoroso successo organizzativo della “Pistoia-Abetone” non ha distratto gli atleti biancorossi scesi in gara numerosi: 34 gli arrivati in vetta, 32 a San Marcello. Il migliore all’Abetone è stato Matteo Giovannelli (29° Assoluto), davanti a Federico Spitaletto (32°) e Gaetano Cardia (10° Veterano). Al traguardo anche Antonio Di Sandro, Samuel Gargini, Iago Berti, Massimiliano Moncini, Vincenzo Panariello, Stefano Bonsangue, Elisabetta Caporali (vincitrice del “Memorial Alessandro Del Cittadino” come miglior donna pistoiese all’arrivo), Stefano Bellandi, Simone Moncini, Michele Lucchesi, Tiziana Dami, Sergio Gelli, Sandro Cappelli, Giordano Chiappelli (incredibile il suo record: 42 arrivi in 42 edizioni), Salvatore Scalise, Alessio Querci, Laura Ori, Simone Chiappelli, Claudio Gori, Roberto Falcini, Paolo Cassai, Enrico Boni, Raffaele Marini, Federico Capecchi, Luciano Catoni, Sergio Daviddi, Tiziano Ruotolo, Luigi Tosi, Renzo Agostini, Bruno Biagini e Marco Seghi. A San Marcello vittoria nella categoria Argento per Roberto Mei, grandi piazzamenti per Diego Bizzarri, Alain Filoni, Giacomo Bruschi, Giacomo Bugiani (rispettivamente 4°, 5°, 7° e 8° Assoluti), Riccardo Spinelli, Nicola Vivarelli, Mauro Paccagnini (3°, 4° e 8° Veterani), Domenico Coco, Ivaldo Caporali (2° e 3° Argento) e Paola Pignanelli (sesta Assoluta). Al traguardo anche Fabio Capecchi, Alessandro Laveglia, Gianfranco De Santis, Daniele Gori, Matteo Fusi, Stefano Gori, Alessandro Giovannetti, Alberto Imbarrato, Massimiliano Balli, Riccardo Pagliai, Calogero Pantina, Fabio Bagnatori, Massimiliano Branchetti, Giada Abbatantuono, Claudio Paolacci, Luigi Nobili, Antonio Gualtieri, Massimiliano Bertocci, Riccardo Cosco, Luca Bonuccelli e Rossana Tucci.

Al “Trofeo Questura di Prato”, valevole quale Campionato Regionale Fidal di corsa su strada, ha visto Claudio Giannini ottenere un brillante secondo posto nella categoria M65. Maria De Masi è giunta terza tra le Ladies al “Trofeo Festa di Liberazione” a Cerbaia di Lamporecchio, mentre Mauro Giannini si è imposto fra gli Oro nella “Ricordando Serena” a Tavola di Prato, gara in cui Valentina Dami si è aggiudicata la terza piazza Assoluta. Alla “Corri al Parco” a Prato Stefano Giannini ha conquistato l’ennesimo 7° posto Assoluto e Claudio Giannini è stato 3° fra gli Argento. Giuseppe Tomaselli ha vinto, invece, in squadra mista Veterani la “Staffetta del Luglio Altopascese”. Stefania Bargiacchi è stata seconda Assoluta alla “Sgambata delle Due Torri” di Lucciano, a Quarrata, ed è salita sul primo gradino de podio nella “Vagando per il Montalbano” a Santonuovo di Quarrata. La corsa ha visto i piazzamenti di Maria De Masi (seconda Ladies), Maurizio Cardellli (3° Argento), Daniele Gori (10° Assoluto) e un’altra vittoria con Sergio Gelli (Argento).

Silvano Fedi show anche al “Trofeo del Volontariato” a Galciana di Prato. Primi posti per Nicola Vivarelli (Veterani), Mauro Giannini (Oro) e prestazioni di rilievo per Mario Vannuccini, Stefano Giannini, Emanuele Decaria (2°, 3° e 7° Assoluti) e Claudio Giannini (2° Argento). Affermazione di società per il sodalizio di Via dello Stadio al “Trofeo Casa del Popolo” di Spazzavento, alle porte di Pistoia, e nel classico “Trofeo Virgilio Daghini” a Casalguidi, in cui si sono avute il successo Assoluto donne di Elisabetta Caporali davanti a Tiziana Dami, il 1° posto fra le società e la quarta posizione fra i Veterani per Alessandro Giovannetti. Benissimo pure alla “Scarpinata Corri alle Fornaci”: Meri Mucci ed Elisabetta Caporali, prima e terza Assolute, Monica Di Natale, prima Ladies, Giuseppe Tomaselli, primo Veterano), Mauro Giannini e Ivaldo Caporali, primo e secondo Oro, Stefano Giannini e Giacomo Bugiani, terzo e quarto Assoluti, Domenico Coco e Claudio Giannini, terzo e quarto Argento. Che cosa si può volere di più?  

Gianluca Barni