Real Aglianese, il 2017 regala il primo successo stagionale

La squadra di Esposito strapazza 4-1 il Versilia, di categoria inferiore, in Coppa Toscana

La squadra del Real Aglianese

La squadra del Real Aglianese

Agliana, 16 gennaio 2017 - Anno nuovo, vita nuova. È quel che si augurano nell’ambiente del Real Aglianese, dopo un 2016 soffertissimo. L’avvio parrebbe promettente (anche se non deve illudere alcuno): la prima squadra neroverde, infatti, ha colto il suo primo successo stagionale, 4-1, nell’ultima gara della prima fase di Coppa Toscana. Già eliminata, la formazione guidata da Armando Esposito e Caterina Di Costanzo ha battuto il Versilia, compagine di categoria inferiore grazie alle reti di Vannucchi, Nesti, Mariani e Terrazzano.

Una volta tanto, quindi, e soprattutto alla luce delle innumerevoli sofferenze del campionato di serie C, ove è ultima ancora ferma al palo, l’équipe della Piana pistoiese può fare meritatamente festa. Un’affermazione che va in qualche modo celebrata perché arrivata al termine di una buonissima prestazione, pur (e proprio perché) in 11 elementi contati: Esposito (Di Costanzo non sedeva in panchina) ha schierato Floro tra i pali, difesa a tre con da destra a sinistra Santini, Qafoku e Shikata, Ferri davanti alla retroguardia, centrocampo a quattro con Nesti, Mariani, Bugiani e Terrazzano, coppia offensiva formata da Guidi e Vannucchi. Real che termina a 4 punti nel girone e si ripropone, con molta volontà, nella corsa-salvezza in campionato. Certo, avrà bisogno di rinforzi, come fa notare lo stesso Armando Esposito.

“Stiamo cercando di rimpolpare la rosa-giocatrici, inserendo elementi di valore, in primis a livello caratteriale, di testa, e poi dai piedi buoni. Basterebbero un paio di pedine per poter lottare sino alla fine del torneo per la salvezza. Non è semplice, però, specie di questi tempi e anche per la forte concorrenza del calcio a 5. Comunque, non disperiamo: innanzitutto guai a perdere la fiducia in noi stessi e poi speriamo di poter trovare chi fa al caso nostro”.

Agliana è un nome storico del calcio rosa: già vincitrice di scudetto assoluto, 1994/95, Coppa Italia, ’97, e scudetto giovanile, 2000, con l’Associazione Calcio Femminile, ha vinto di tutto e di più a livello regionale con il Real. Da un paio di annate è costretta a starsene nelle retrovie: una crisi dettata da numerosi episodi sfortunati, che non meritano neppure di essere rammentati. “Guardiamo avanti – sostiene lo stesso Esposito – pensiamo positivo: nello sport, si vince e si perde, ma si deve sempre mantenere l’equilibrio, nei periodi belli come in quelli brutti”. Intanto giovedì prossimo 19 gennaio, con avvio alle ore 18 allo stadio Bellucci di Agliana, la prima squadra neroverde affronterà la DePauw University, selezione universitaria di Greencastle nell’Indiana, negli States. Invitati anche il sindaco Giacomo Mangoni e l’assessore allo sport del Comune di Agliana, Massimo Vannuccini. “Fa piacere essere richiesti per questo tipo di appuntamenti – chiosa Esposito –: significa che il nome, che quanto di buono abbiamo fatto in passato, anche in quello recente, è rimasto. Così come fa piacere che anche gli sponsor, a iniziare da quelli arrivati di recente, come Autodemolizioni Dolfi, ci sostengano”. Buon segno, per ricominciare a sperare nell’avvenire.