Pistoiese, un punto che vale oro in Casentino

La formazione arancione pareggia a Soci nel recupero grazie a una rete di Menchetti

Pistoiese in azione

Pistoiese in azione

Pistoia, 2 dicembre 2016 – Un punto conquistato e tante sensazioni positive. Il Calcio Femminile Pistoiese 2016 esce rinvigorito dall’ultima settimana di campionato: dapprima battuto di misura, 1-0, nel confronto casalingo con la Vigor Rignano, valido per la 7° giornata del girone di andata del torneo regionale di serie C, e poi capace di strappare un punto prezioso a Soci col Casentino, nel recupero del 4° turno rinviato a inizio novembre a causa del maltempo.

Contro l’équipe fiorentina la formazione arancione è stata trafitta alla mezz’ora del primo tempo, ma non ha demeritato. La partita, infatti, è stata giocata all’insegna del massimo equilibrio, con continui capovolgimenti di fronte. Le nostre portacolori, prive dell’estremo difensore Pucitta, infortunato (ne avrà per altre due settimane), del difensore centrale Sbrocchi, della centrocampista Spagna e dell’altro difensore Risaliti, hanno visto accomodarsi tra i pali la calciatrice di movimento Giusti, in quanto il portiere di riserva Giada Ferri ha dovuto dare forfait in extremis per motivi di lavoro. Tra le nostre, che vedevano Carradori al centro della retroguardia al posto di Sbrocchi e capitan Panicucci a centrocampo, si è distinta come al solito la punta Elisa Menchetti, che però ha avuto pochi palloni giocabili. Nell’aretino, il pari che vale oro porta la firma della suddetta Menchetti, sempre più brava a finalizzare la mole di gioco creata.

Con questi due risultati la Pistoiese resta al penultimo posto della classifica con 2 punti, davanti al Real Aglianese, ancora fermo a 0, ma dietro il Ponte a Moriano di una lunghezza. Ponte a Moriano, tra l’altro, prossimo avversario domenica 4 dicembre (a partire dalle 14.30 nel lucchese). Nella rosa-giocatrici, intanto, c’è da registrare una novità, l’arrivo di Rovena Dervishi. Il pugnace difensore esterno di origine albanese, ex Sancat e Real Aglianese, si è messo a disposizione dell’allenatore Martinelli avendo brillantemente superato gli esami medici. Sono attualmente in prova Irene Vettori, esterno, e il promettente portiere Francesca Taschini: nei prossimi giorni sapremo se saranno aggregate alla prima squadra. Bel risultato, infine, quello colto dalla compagine under 14, le cosiddette Giovanissime, che ha superato 3-0 il solito Rignano in virtù di una tripletta di Samira Bosa, nel campionato regionale di calcio a 7.

La giovanissima attaccante si è esaltata grazie al prezioso apporto delle compagne, brave a metterla in condizione di far male alle rivali. L’incontro è stato sbloccato nel secondo tempo, con un micidiale contropiede con ciliegina di Bosa. Pregevoli repliche nella terza frazione di gioco, tanto da far scatenare il pubblico presente. Il tecnico della compagine, Cesare Pallara, ha schierato Paoli, Nigro, Perna, Fusilli, Bini, Toma e Bosa. Campidori ha rilevato Fusilli a partita in corso. “Non era semplice ricominciare a macinare gioco e a fare punti – chiosa Pallara – e l’esserci riusciti significa molto. Adesso guai a esaltarci: dobbiamo proseguire su questa strada, che è quella giusta”. Forza, dunque.

Gianluca Barni