Pistoiese in, Autodemolizioni Dolfi Real out

Le arancioni battono la Vigor Rignano in C, le neroverdi aglianesi soccombono a Porcari in D

Elisa Menchetti, un bel rientro per l'attaccante della Pistoiese

Elisa Menchetti, un bel rientro per l'attaccante della Pistoiese

Pistoia, 16 novembre 2017 -

Un turno dai differenti colori. Torna il sereno alla Pistoiese: un bel cielo azzurro con sfumature arancioni. È occasionalmente plumbeo, invece, quello di Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese. La quinta giornata del girone di andata dei campionati regionali di serie C e D ci consegna il successo di misura, 2-1 reti di Pucci e Carradori, delle arancioni allenate da Paolo Biagiotti sulla Vigor Rignano e la sconfitta, in inferiorità numerica di partenza (11 contro 9) delle neroverdi guidate da Armando Esposito e Caterina Di Costanzo sul campo di Porcari contro il Calcetto Insieme.

Tre punti preziosi quelli conquistati dalle pistoiesi al “Frascari”: la Vigor Rignano è la squadra che solo un paio di settimane prima le aveva superate in Coppa Toscana. Un successo costruito nella prima frazione di gioco, nel quale sono arrivare le reti delle due centrali difensive. Il gol avversario è giunto nel finale di gara. Tra le buone notizie, da segnalare il pieno recupero delle infortunate Bucciantini e Menchetti.

Questi sono stati gli altri risultati di giornata: Città di Pontedera – Giovani Granata Monsummano Terme 2-0; Rinascita Doccia – Libertas Femminile Lucchese 1-2; Virtus Chianciano – San Miniato Siena 2-1; Livorno Sorgenti – Don Bosco Fossone Carrara 0-4. Pistoiese che sale al secondo posto della classifica con 12 punti, in compagnia delle Giovani Granata Monsummano, dietro alla Città di Pontedera di Renzo Ulivieri, l’unica formazione rimasta a punteggio pieno, a 15, ma davanti a Don Bosco Fossone Carrara e Virtus Chianciano 9, San Miniato Siena 6, Libertas Femminile Lucchese, Livorno Sorgenti e Rinascita Doccia 3, Casentino e Vigor Rignano 0 (Carrara, Chianciano, Livorno, Rinascita e Casentino hanno disputato una partita in meno, Rignano due).

Solo nel finale, invece, le Giovanissime arancioni di Pallara hanno ceduto, 1-0, alla capolista Empoli. Il tecnico ha schierato Paoli, Perna, Barattucci, Bosa, Tavanti, Piazzese, Mesaglio, Bini, Corsini. Campidori ha rilevato Piazzese, Pietrarelli Mesaglio.

Poco da dire sulla caduta di Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese se non che giocare con due elementi in meno significa concedere un vantaggio enorme alle rivali. Questi sono stati gli altri risultati del 5° turno di andata: Centro Storico Lebowski – Pontassieve 3-0; Marzocco Sangiovannese – Aquila Montevarchi 3-0; Real Vinci – Prato Sport 2-1; Versilia – Bellaria Cappuccini 9-0. Le aglianesi scivolano al quarto posto della graduatoria a 7 con Aquila Montevarchi e Calcetto Insieme, in scia a Marzocco Sangiovannese 13, Filecchio Fratres 9 e Pontassieve 8, ma davanti a Centro Storico Lebowski e Real Vinci 6, Versilia e Prato Sport 4, Bellaria Cappuccini 0 (Filecchio, Dolfi Real, Aquila Montevarchi, Centro Storico Lebowski e Real Vinci hanno disputato una gara in meno). La dirigenza, intanto, continua a monitorare il mercato delle svincolate, ma non è semplice reperire giocatrici all’altezza di questi tempi. Forza e coraggio.

Gianluca Barni