Pistoiese e Real Aglianese, i punti valgono doppio

Quart'ultima giornata di serie C con le arancioni in casa con Pisa e le neroverdi a Chianciano Terme alla ricerca di punti-salvezza

Cristina Mariani del Real Aglianese

Cristina Mariani del Real Aglianese

Pistoia, 29 aprile 2017 - Lo sprint. Il campionato di calcio femminile di serie C è nel clou con le ultime quattro giornate del girone di ritorno: per il Calcio Femminile Pistoiese 2016 e il Real Aglianese una domenica importante con i rispettivi confronti, interno con il Pisa (dalle ore 16 al Legno Rosso di Capostrada) e la trasferta di Chianciano Terme (fischio d’avvio alle 18). Le portacolori arancioni, allenate dal lucchese Nicola Martinelli, affronteranno la seconda forza del campionato, reduce dal 2-0 casalingo inferto alla capolista Florentia. Come dire una partita che promette spettacolo. Sicure le assenze tra le padrone di casa di Spagna, Dervishi e della giovane attaccante Samira Bosa; rientrano nell’undici titolare, invece, Nesci e Pucitta. L’obiettivo nono posto parrebbe sfumato con l’inopinata sconfitta di Livorno.

“La battuta d’arresto in terra labronica è alle spalle. Mi auguro di non vedere più un approccio del genere alla gara da parte della mia squadra – le parole, decise, del tecnico –. Domani incontreremo una grande squadra, sicuramente con il morale alle stelle visto lo splendido risultato conseguito domenica passata. Proprio a questo proposito, colgo l’occasione per fare i complimenti pubblici alle giocatrici nerazzurre. Nelle file del Pisa ci sono tante calciatrici brave e un paio di categoria superiore: Romiti, Giusti, Ceci e Sidoni, tra l’altro capitano della rappresentativa toscana da poco laureatasi campione d’Italia in Trentino Alto Adige, tanto per citarne alcune. Abbiamo preparato la partita nel migliore dei modi, anche perché c’è tanta voglia di rifarci dalla pessima figura rimediata nel livornese. In sfide come queste, dove non abbiamo niente da perdere, c’è solo una cosa da fare: giocare e mettere in campo testa, cuore, orgoglio, carattere, corsa. Tutto”.

La punta principe delle arancioni, Elisa Menchetti, aglianese ex Real Aglianese, sta vivendo la sua annata migliore: sin qui, tra torneo di C, Coppa Toscana e Torneo delle Regioni con la selezione regionale toscana, ha messo a segno 22 reti (16 in campionato, 3 in Coppa, 3 con la Toscana). Vorrebbe arrivare a 20 gol in C, ergo a 26 complessivi. Restano da disputare 4 incontri ufficiali: ce la può fare.

Servono punti-salvezza invece al Real, che da fanalino di coda se la vedrà con la settima forza della classifica, a 30. Vincere o pareggiare con le senesi nel turno che vedrà il Ponte a Moriano, avversario diretto, impegnato a Scandicci potrebbe risultare fondamentale. Questo è il calendario delle ultime 4 giornate di Real Aglianese e Ponte a Moriano: le aglianesi giocheranno fuori casa appunto a Chianciano e Pistoia, nel derby, e davanti al proprio pubblico con Florentia e Casentino, le lucchesi a Scandicci e a Rignano sull’Arno e tra le mura amiche col Pontedera, riposando all’ultima giornata per la “zoppia” del girone, a 13 anziché 14 squadre. Per il Real c’è più di una speranza di farcela ad arrivare penultimo e quindi a mantenere la categoria. Gianluca Barni