Pistoiese e la fatal Scandicci

Le arancioni soccombono 4-2 sul campo fiorentino. Intanto Menchetti e Bonacchi convocate nella rappresentativa toscana

Nicola Martinelli, l'allenatore della prima squadra arancione

Nicola Martinelli, l'allenatore della prima squadra arancione

Pistoia, 16 marzo 2017 - Pistoiese, tra gol, convocazioni prestigiose e americani. Sono giorni frenetici in seno al Calcio Femminile Pistoiese 2016: la prima squadra, allenata dal lucchese Nicola Martinelli, è uscita sconfitta con il punteggio di 4-2 dal campo di Scandicci, nella 5° giornata di ritorno del campionato di serie C: un k.o. amaro perché, al di là del punteggio finale, le arancioni, seppur a sprazzi, hanno mostrato del buon calcio, creando diverse azioni pericolose.

Intanto da registrare le convocazioni di Elisa Menchetti e Alice Bonacchi a uno stage di selezione alla rappresentativa toscana, che anche quest’anno parteciperà al Trofeo delle Regioni; la società, infine ha ospitato una delegazione sportiva della Concordia University del Wisconsin, che si trova in Italia per una tournée. La dirigenza pistoiese ha accolto le ospiti al centro sportivo Breda di via Ciliegiole a Pistoia. “L’occasione è stata propizia per disputare un torneo amichevole. Siamo onorati di aver salutato gli statunitensi nella nostra città, Capitale Italiana della Cultura 2017 nonché capitale europea del verde”, la chiosa all’unisono dei dirigenti pistoiesi.

Torniamo alla partita. Come dicevamo, avrebbe meritato qualcosa in più la Pistoiese, che è andata a segno con la già citata Menchetti e un autogol su cross di Spagna. Passate in vantaggio, le Martinelli-girls hanno colpito due traverse con Menchetti e Biagioni. Poi, sul 4-1 per le fiorentine, che erano reduci dal 2-2 con la capolista Florentia (11 punti fatti nelle ultime 5 gare, compreso il 9-1 rifilato al Chianciano e il 2-2 col Don Bosco Fossone), altra traversa, stavolta di Bucciantini. Come dire, essere vive, vivissime, ma commettere ancora qualche ingenuità di troppo. La compagine resta al quart’ultimo posto della classifica con 16 punti, ma merita applausi.

Questa la squadra scesa sul rettangolo verde: Pucitta, Vettori, Da Silva, Bucciantini, Sbrocchi, Carradori, Spagna, Bonacchi, Biagioni, Menchetti e Nesci. “Purtroppo la trasferta di Scandicci è risultata indigesta – fa sapere il tecnico Martinelli –. Sono rimasto deluso dalla nostra prestazione perché potevamo e dovevamo fare meglio. Abbiamo disputato discretamente i primi venti minuti di gara, trovando il gol e costruendo un paio di altre buone opportunità per arrotondare il punteggio. Non le abbiamo sfruttate e siamo stati regolarmente puniti. Incassata la rete del pareggio, abbiamo accusato un black-out: i reparti si sono sfilacciati, siamo stati disattenti e poveri di idee. Indubbiamente Scandicci è superiore ed è mancata un po’ di buona sorte, ma abbiamo messo del nostro, sbagliando quel che non dovevamo fallire. Comunque, guardiamo avanti: domenica prossima avremo un’altra partita difficilissima, in casa al Legno Rosso contro il Pontedera di Renzo Ulivieri. Dovremo prepararla al meglio e soprattutto andare in campo concentrati e determinati, decisi a sciorinare il nostro calcio. Solo così riusciremo a fare risultato”.  

Gianluca Barni