Pistoiese e Autodemolizioni Dolfi, prima di campionato casalinga

Domani le arancioni ospiteranno il Casentino al "Frascari" di Pistoia per la prima di C, mentre le neroverdi il Prato Sport al "Franchi" di Agliana all'esordio in D

Autodemolizioni Dolfi cerca punti col Prato Sport

Autodemolizioni Dolfi cerca punti col Prato Sport

Pistoia, 14 ottobre 2017 - Dopo le prove in Coppa Toscana e nelle amichevoli, finalmente è tempo di campionato. Domani domenica 15 ottobre Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese inizieranno le loro avventure nei tornei regionali toscani di serie C e D. La prima squadra arancione, da questa stagione affidata alle cure di Paolo Biagiotti, subentrato in estate a Nicola Martinelli, giocherà a partire dalle ore 15.30 al “Frascari” (o “Boario” che dir si voglia) di Pistoia con il Casentino, per il primo turno di andata del campionato di serie C. Allo stesso orario, ma al “Franchi” di Agliana, Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese, della coppia Armando Esposito Caterina Di Costanzo, affronterà il Prato Sport per la “prima” di serie D.

Quello che è certo è che le calciatrici di Pistoiese e Autodemolizioni Dolfi cercheranno un impatto positivo con i rispettivi tornei. Purtroppo, sebbene si sia solo all’inizio, non mancano le note stonate. La Pistoiese, che potrà schierare la forte attaccante Bianchi, avrà Bucciantini, Menchetti e Bonacchi non al meglio della condizione psico-fisica, tutte e tre vittime di affaticamenti muscolari. Sta decisamente peggio Autodemolizioni Dolfi, con la pistoiese Sara Mazzoli nella rosa-giocatrici, ma privo di due difensori titolari del valore di Martina Qafoku e Aurora Santini, ambedue infortunate (ne dovrebbero avere per un po’ di tempo).

“Non conosciamo l’attuale prima squadra del Casentino – afferma il tecnico della Pistoiese Paolo Biagiotti –, anche se sappiamo che è sempre una compagine temibile. Le aretine non stanno disputando la Coppa Toscana di serie C, per cui non abbiamo molte notizie al riguardo. Siamo contenti, comunque, di come stanno lavorando le nostre giocatrici: siamo certi che daremo filo da torcere a qualsiasi rivale”. Dovrebbe arrivare un difensore esperto, ma per ora tutto tace. È sicuro che Biagiotti voglia lottare per una posizione di prestigio. “Difficile dire quale potrà essere il nostro obiettivo, anche se a me, personalmente, piacerebbe potere competere ai massimi livelli – assicura il trainer –. Certo, se completassimo il parco-atlete potremmo dire la nostra”. Come Martinelli, anche Biagiotti potrà far crescere l’ambiente, che da poco, pochissimo fa sport e ha bisogno di completarsi.

“Purtroppo non saremo al meglio alle prese con una rosa-calciatrici ‘corta’ – fa sapere Armando Esposito –. Giocheremo contro il Prato Sport, il sodalizio con cui agli inizi del Duemila vinsi un tricolore giovanile. Guidavo le Giovanissime, fu una splendida esperienza. Ciò premesso, andremo sul terreno da gioco per fare la nostra partita, augurandoci che possa essere sufficiente”. Dopo un paio di annate difficili in C, il Real Aglianese versione-Autodemolizioni Dolfi ha voglia di tornare a stupire.

Gianluca Barni