La Pistoiese femminile aumenta il tasso d'esperienza

Ingaggiate tre calciatrici dagli ottimi trascorsi per accontentare il neo tecnico Paolo Biagiotti

Daniela Pucci, uno dei nuovi volti arancioni

Daniela Pucci, uno dei nuovi volti arancioni

Pistoia, 23 agosto 2017 - Tre ingaggi. Prosegue a ritmo serrato la campagna di rafforzamento del Calcio Femminile Pistoiese 2016 e in special modo della prima squadra, militante in serie C e da questa stagione affidata a Paolo Biagiotti, tecnico d’origine montana. La dirigenza arancione si è infatti assicurata le prestazioni sportive di tre calciatrici: Daniela Pucci, Tiziana Perna e Michela Pucci.

Daniela Pucci, classe 1988, ex capitano della Lucchese Libertas Calcio Femminile, dominatrice del campionato di serie D e neopromossa in C al termine dell’annata agonistica 2016/17, è una atleta di indubbia esperienza. Gioca a pallone da quando aveva 12 anni e ha vestito le maglie di Lucca 7, Lucca 2003, Livorno, con cui ha preso parte al torneo di serie B, e Bagni di Lucca, prima di approdare alla Lucchese l’anno passato. Per l’allenatore Biagiotti “è un elemento esperto ed eclettico, dato che nasce esterno, sia basso che alto, per poi essere utilizzato anche come centrocampista e seconda punta. Fisicamente forte e asciutto, in campo si distingue pure per un forte temperamento. Vestirà la maglia della Pistoiese con entusiasmo, determinazione e mentalità vincente”.

Un colpo di mercato tira l’altro, un po’ come le ciliegie. È arrivato a Pistoia l’esperto difensore centrale Tiziana Perna, nata a Prato il 9 marzo 1980. La calciatrice ha militato quasi sempre in formazioni della provincia laniera e viene descritta dagli operatori di mercato pistoiesi “fisicamente integra, con una grande passione per il calcio che sicuramente saprà trasmettere alle più giovani”. Un altro tassello per completare una rosa-giocatrici che ad oggi, però, ha perso due pedine importanti quali il portiere Pucitta, che ha scelto di lasciare il club, e la tuttofare Giusti, infortunatasi piuttosto gravemente (tornerà nei ranghi tra qualche mese).

Dulcis in fundo ecco il portiere Michela Pucci, descritta dagli addetti ai lavori arancioni “espertissima (è nata l’11 dicembre 1974, ndr), integra e piena di entusiasmo”. La nuova calciatrice della Pistoiese vanta numerosi anni di calcio a 11 in compagini della Valdinievole e della Lucchesia. Ha avuto esperienze nei campionati Uisp, in squadre di calcio a 5. “Sto bene, ho ancora voglia di giocare e mettermi in discussione – le sue prime parole appena approdata alla corte di Biagiotti –. Sono contentissima di questa opportunità che mi è stata offerta, spero di poter dare il mio contributo”. La speranza degli appassionati arancioni, di dirigenti e supporter, è quella che Michela Pucci possa infondere sicurezza non solo al reparto difensivo, ma a tutta la formazione. Chiaro che si stia cercando di accontentare il trainer, per molti anni nel calcio maschile, nel football rosa ai tempi dell’Air Cargo Italia, ovvero dell’Associazione calcio femminile Agliana. L’obiettivo stagionale è semplice, almeno il primissimo: consolidarsi in categoria. Poi, vista l’ambizione della dirigenza, quel che verrà in più sarà ben accetto.