Pistoiese femminile, fumata bianca: Paolo Biagiotti è il nuovo tecnico

L'allenatore della montagna pistoiese ha accettato la proposta arancione: con lui, un nuovo staff

Biagiotti, il primo da sinistra seduto col suo staff

Biagiotti, il primo da sinistra seduto col suo staff

Pistoia, 28 luglio 2017 - Habemus papam. Fumata bianca al “conclave” del Calcio Femminile Pistoiese 2016. Dopo lunghe settimane di spasmodica ricerca, la dirigenza arancione ha annunciato il nome del nuovo allenatore della prima squadra, militante nel torneo regionale di serie C, e del suo staff tecnico: dopo l’addio tardo primaverile di Nicola Martinelli, ecco dalla montagna pistoiese l’esperto Paolo Biagiotti, già tecnico di squadre maschili, nel calcio donne tanti anni fa con l’Agliana Air Cargo Italia.

“Uno staff di prim’ordine quello del Calcio Femminile Pistoiese 2016, che dal prossimo mese di ottobre affronterà il campionato regionale di serie C, il secondo della sua fresca storia”, così inizia il comunicato ufficiale stilato da Stefano Baccelli, l’addetto stampa arancione, adoperando toni trionfalistici. Il presidente Claudio Columeiciuc, il direttore sportivo Salvatore Rivo e il segretario generale Giampaolo Bonacchi, deus ex machina del sodalizio, hanno definito l’organigramma tecnico per la stagione agonistica 2017/18: direttore dell’area tecnica sarà Stefano Barsotti, trainer della prima squadra Paolo Biagiotti appunto, allenatore in seconda e collaboratore tecnico Emanuele Lazzarini, preparatore atletico Michele Nazzicone, preparatore dei portieri Leonardo Nesi.

Barsotti è nel calcio donne da molti anni, in particolare nella RB Montecatini e a Lucca, con cui ha conquistato la promozione in serie B. Il vulcanico Biagiotti è trainer valente, degno erede del bravo Martinelli, cui va gran parte del merito della tranquilla salvezza ottenuta al termine della scorsa annata. Lazzarini è tuttora calciatore in attività nei campionati Uisp ed è alla sua prima esperienza da tecnico. Nazzicone è reduce dalla stagione in C femminile alla guida del Ponte a Moriano, mentre Nesi va a prendere il posto di Simone Ciminelli.

La dirigenza si è premurata di far sapere che, a breve, verrà diramata la nuova rosa-giocatrici: da quel che si sa, non dovrebbero essere numerose le calciatrici che hanno deciso di vivere una seconda esperienza a Pistoia. Di conseguenza, molti volti nuovi. Se così fosse, la speranza sarebbe che Biagiotti e i suoi collaboratori riuscissero ad assemblare in fretta un undici decoroso per giungere alla salvezza. Certo, la dirigenza è ambiziosa e vorrebbe arrivare altrettanto in fretta a lottare per le posizioni di media-alta classifica, ma nel calcio, maschile o femminile che sia, mai fare il passo più lungo della gamba. In questo caso, come Martinelli anche Biagiotti, nonostante il carattere entusiasta, è una garanzia di equilibrio. Equilibrio, la parola spesso sconosciuta nel mondo dello sport.