Pistoia Volley La Fenice, splendido 3-2 in rimonta contro Campi Bisenzio

Il sestetto allenato da Caramelli coglie 2 punti d'oro nel 5° turno di C "gentil sesso". Sabato il derby con Agliana

Per La Fenice una vittoria di prestigio

Per La Fenice una vittoria di prestigio

Pistoia, 15 novembre 2017 - Una vittoria di prestigio che vale 2 punti d’oro. Il Pistoia Volley La Fenice ha battuto al tie-break (3-2; 25-22, 21-25, 18-25, 26-24, 15-9 i parziali) l’ex co-capolista Officine Meccaniche Fratelli Nuti Campi Bisenzio alla palestra Anna Frank di Pistoia, nel 5° turno di andata del girone B della serie C femminile regionale toscana. Nonostante l’incontro si presentasse difficilissimo, quasi proibitivo, la squadra allenata da Claudio Caramelli ha sciorinato la gara perfetta, avendo ragione delle più quotate rivali.

Primo set giocato bene dalle fuxiablu con Campi Bisenzio che va in difficoltà: le pistoiesi sono quasi sempre avanti nel punteggio e trascinate da capitan Baroncelli chiudono il set a loro favore. Com’era facilmente prevedibile, le ospiti reagiscono: l’inizio del secondo parziale è tutto a favore di Campi, che dopo aver studiato l’avversario fa valere la propria esperienza e, complice qualche errore di troppo delle padrone di casa, si porta sull’1-1. L’avvio del terzo set è la fotocopia del secondo: le fiorentine hanno preso le misure alle giovani pistoiesi e incrementano punto dopo punto il loro vantaggio. Di positivo c’è che le pistoiesi continuano a lottare, commettendo però troppi sbagli.

Quarto parziale giocato punto a punto, con le due formazioni che lottano su ogni pallone e gli allenatori che si sfidano come fosse una partita a scacchi, con time-out tattici. Le fenicine sentono la pressione della partita, Campi sfrutta il momento e si porta in vantaggio 24-22. Ma le fuxiablu, sospinte dal tifo di un pubblico numeroso e caloroso, riescono a pareggiare i conti vincendo il set in rimonta con un bell’attacco di Bruni. Le fuxiablu stanno bene fisicamente e al cambio campo del quinto parziale si portano a condurre 8-5. Dapprima aumentano il divario, ma poi si fanno recuperare sino a 11-9. È a questo punto che coach Caramelli interviene per infondere serenità alle giocatrici, che al rientro in campo non concedono più niente alle avversarie e chiudono il set 15-9.

“Abbiamo disputato una signora partita contro una squadra forte – il commento di casa-La Fenice –. Tutta la formazione ha ben giostrato. Un elogio alle 3 ragazze, classe 2001, scese in campo: giocano come veterane”. Questi sono stati gli altri risultati di giornata: Volley Aglianese – Am Flora Buggiano 3-1, Chianti Volley – Calenzano Volley 3-2, Ctt Img Solari – Liberi E Forti 1914 0-3, Ius Pallavolo Arezzo – Mens Sana Siena 3-0, Viva volley Prato – Sales Volley Firenze 3-0, Astra Chiusure Lampo – Pallavolo Certaldo 3-2. Questa è la classifica dopo il 5° turno: Astra Chiusure Lampo 12, Officine Meccaniche Fratelli Nuti 11, Ius Pallavolo Arezzo, Liberi E Forti 1914 Firenze, Ctt Img Solari e Am Flora Buggiano 10, Volley Aglianese 9, Chianti Volley 8, Pistoia Volley La Fenice e Sales Volley Firenze 6, Viva Volley Prato e Pallavolo Certaldo 5, Calenzano Volley 3, Mens Sana Siena 0. Sabato prossimo 18 novembre, con inizio alle ore 21 alla palestra Anna Frank, ecco il derby: Pistoia Volley La Fenice – Volley Aglianese. Una sfida per cuori forti.

Gianluca Barni