Pistoia Volley La Fenice, buona la prima con la Liberi e Forti 1914 Firenze

La formazione allenata da Claudio Caramelli debutta con un bel 3-2 nel campionato regionale di serie C. Punto vincente di Bianchini

Il Pistoia Volley La Fenice 2017-18

Il Pistoia Volley La Fenice 2017-18

Pistoia, 18 ottobre 2017 -

Un vecchio adagio recita “chi ben comincia è a metà dell’opera”: di questi tempi è quello che si augurano dirigenti, tecnici e giocatrici del Pistoia Volley La Fenice. La prima squadra agonistica, ripescata in estate in serie C dopo la bruciante retrocessione in D della scorsa primavera, ha debuttato con un bel successo nel campionato regionale toscano: un’affermazione casalinga per 3-2 (20-25, 25-23, 25-23, 18-25, 15-13 i parziali) sulla Liberi e Forti 1914 Firenze. Una vittoria sofferta e preziosa, da 2 punti, al termine di una prova che ha mostrato il carattere volitivo e determinato del gruppo allenato da Claudio Caramelli, uno degli artefici della storica promozione in serie A/2 del Centro Pallavolo Femminile Vallina Svra alla fine degli anni Ottanta del secolo passato.

Le pallavoliste fuxiablu hanno sfoderato una prestazione di valore alla palestra Anna Frank, sede delle gare interne, conquistando al tie-break i primi punti in classifica fondamentali per conseguire il loro traguardo stagionale, una tranquilla salvezza. Hanno confermato quanto di buono avevano già espresso durante il precampionato, nel quale avevano ottenuto alcuni bei successi in amichevole.

“Nel primo parziale abbiamo sofferto il gioco fiorentino – fanno sapere gli addetti ai lavori di casa pistoiese –, ben guidato da Ilaria Ranieri, alzatrice con trascorsi importanti in serie A. Nel secondo e terzo set sono state le nostre portacolori, invece, a controllare bene le rivali, mentre il quarto parziale è stato vinto d’esperienza dalle gigliate, tornate decisamente in palla. Al quinto c’è stata una reazione d’orgoglio delle nostre atlete, con Bianchini che ha chiuso l’incontro con un attacco vincente dal centro. Continuiamo così, ad allenarci bene in palestra e a essere concentrati e grintosi in partita”.

Sabato prossimo 21 ottobre prova del nove a Firenze, al cospetto della Sales, avversaria storicamente da prendere con le molle.

Questi, intanto, sono stati gli altri risultati del girone B di serie C “gentil sesso”: Ctt Img Solari Monsummano – Astra Chiusure Lampo 2-3, Am Flora Buggiano – Calenzano Volley 3-1, Ius Pallavolo Arezzo – Viva Volley Prato 3-2, Volley Aglianese – Pallavolo Certaldo 3-0, Officine Meccaniche Fratelli Nuti – Mens Sana Siena 3-0, Chianti Volley – Sales Firenze 3-1. Questa è la graduatoria: in testa le Officine Meccaniche Fratelli Nuti, il Volley Aglianese, l’Am Flora Buggiano e il Chianti Volley con 3 punti, seguiti da Ius Pallavolo Arezzo, Astra Chiusure Lampo e Pistoia Volley La Fenice 2, Liberi e Forti 1914 Firenze, Ctt Img Solari Monsummano e Viva Volley Prato 1, Sales Firenze, Calenzano Volley, Pallavolo Certaldo e Mens Sana Siena 0.

Gianluca Barni