Pistoia-Abetone, è già entusiasmo / FOTO

La kermesse è entrata nel vivo con l'Expo Benvenuti a Pistoia alla vigilia della gara vera e propria

Franco Ballati e Antonio Iadanza della Silvano Fedi (foto Regalami un sorriso onlus)

Franco Ballati e Antonio Iadanza della Silvano Fedi (foto Regalami un sorriso onlus)

Pistoia, 24 giugno 2017 - Con l’inaugurazione dell’Expo “Benvenuti a Pistoia”, al centro espositivo La Cattedrale a Pistoia, è entrata nel vivo la 42° edizione della Pistoia – Abetone Ultramarathon 50Km, la corsa podistica in salita più importante d’Europa.

Ieri e oggi spettacoli, stand enogastronomici e mercatini, oltre alla consegna dei pettorali gara e alle premiazioni del concorso letterario. Domattina la partenza della gara da Piazza del Duomo, a Pistoia, verso il traguardo di Abetone. Ieri sera danza e musica per beneficenza con “Swing per la solidarietà”: le scuole di ballo Lindy Hopp in Florence e Swing Mood si sono esibite sulle note della Ray Bepi Big Band (durante la serata sono stati raccolti fondi destinati a progetti benefici). Questa sera, dalle ore 21 alle 24, sarà la volta di “Pistoiabetone Rock”, maratona musicale valida per il Campionato Band Emergenti 2017 a cura del Santomato Live. In palio anche il primo “Trofeo Marino Menichini”, sponsor della serata. Sul palco saliranno Beppe Psicomacchine, Revolution 2.0, Sanduhr, Gloo, L’Officina del Suono, Contrada Kaos.

Quest’oggi saranno premiati anche i vincitori del concorso letterario “La corsa in... parole”, iniziativa realizzata in collaborazione con l’agenzia di Pistoia di Itas Assicurazioni. Per la prima edizione del concorso, ideato per colorare ulteriormente il mondo del podismo - e in particolare della ultramaratona pistoiese - di emozioni e testimonianze vissute in prima persona o da fuori, sono stati numerosi i manoscritti arrivati alla sede del comitato organizzatore. Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati Ruggero Milia (sezione poesia) e Daniela Karewicz (narrativa). Sul podio della sezione poesia salgono anche Giuseppe Mandia (2°) e Federico Liberati (3°), mentre per la sezione narrativa Alessandra Vannetti e Camilla Reggiannini si sono aggiudicate rispettivamente la seconda e terza posizione.

L’appuntamento con la gara agonistica (traguardi di Abetone e San Marcello), con le prove non competitive e con il Quarto Traguardo è invece per domani mattina, domenica 25 giugno. Ricordiamo che la corsa è promossa e organizzata dalla Silvano Fedi di Pistoia, dalla Provincia di Pistoia, dai comuni di Pistoia, San Marcello Pistoiese, Piteglio, Cutigliano, Abetone e Montecatini Terme, da Assindustria Pistoia, Cna Pistoia e Confcommercio Pistoia. Fanno parte del comitato promotore il Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia, Unpli, Unicoop Firenze sezione Soci Pistoia, Unicoop Montagna Pistoiese, il comitato regionale Fidal, i comitati provinciali Coni e Uisp, Avis, Gruppo Fratres e Associazione Vivaisti. La manifestazione è resa possibile dalla preziosa collaborazione di numerosi sponsor, enti, società sportive e realtà associative del territorio che insieme a oltre 200 volontari. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana e di tutti i Comuni pistoiesi. La gara è valida come Campionato Italiano Iuta di Ultramaratona in salita, Gran Prix Iuta, Campionato Nazionale di Gran Fondo per donatori Avis, Classiche Toscane, circuito Correre in Toscana, Challenge Romagna-Toscana, Challenge Crudelia, Circuito della Montagna Pistoiese e Bolognese.  

Gianluca Barni