Pinocchio sugli sci, via il 17 marzo. Attesi circa diecimila giovani atleti

Presentata a Cortina la 36esima edizione del trofeo internazionale

Flavio Roda (presidente della Fisi) insieme a Franco Giachini (presidente sci Club Pescia)

Flavio Roda (presidente della Fisi) insieme a Franco Giachini (presidente sci Club Pescia)

Abetone Cutigliano (Pistoia), 23 gennaio 2018 - Non poteva esserci vetrina più internazionale di Cortina d’Ampezzo durante la Coppa del mondo di sci femminile, per presentare il 36° trofeo Pinocchio sugli sci, le cui finalissime si disputeranno anche quest’anno all’Abetone, dal 17 al 24 marzo.

Oltre al presidente dello sci club Pinocchio di Pescia, Franco Giachini, e al sindaco di Abetone Cutigliano, Diego Petrucci, sono intervenuti Flavio Roda, presidente della Fisi; Alessandro Benetton, presidente della fondazione Cortina 2021; Marilisa Partipilo, responsabile affari istituzionali Enel area Nord, e Pier Francesco Bernacchi, presidente della fondazione Collodi.

Anche quest’anno il Pinocchio, evento sciistico per ragazzi tra i 5 più importanti al mondo, coinvolgerà fra gli 8mila e i 10mila giovanissimi atleti per le selezioni nazionali, che si sono aperte lo scorso 17 dicembre a Courmayeur. Si proseguirà poi da Nord a Sud dell’Italia, fino alla selezione di recupero nazionale del 3 marzo a Bardonecchia. «Cortina è una vetrina di prestigio – spiega Giachini – che per il terzo anno ci consente di presentare la manifestazione in un clima di grande amicizia".

Conferma dell’edizione 2018 è Enel come sponsor principale. Ci sono però anche alcune novità, a partire dalle prove per accedere al team italiano che, per le categorie Ragazzi e Allievi, prevedono quest’anno lo slalom speciale oltre al gigante. Inoltre, in aggiunta ai 20 rappresentanti del team Italia, altri 40 atleti azzurri prenderanno parte alle finali internazionali del 22-24 marzo come singoli.

"Una decisione importante – commenta Giachini –, presa su suggerimento della Fisi, che dà l’opportunità ad un numero maggiore di atleti di vivere un’esperienza di gara di livello internazionale".

Non macherà il villaggio di Pinocchio, in tour fra varie località italiane. "Molto è già stato fatto – commenta il sindaco Petrucci – ma credo che, anziché pensare di portare all’Abetone una manifestazione come la vera Coppa del mondo, per la quale al momento non avremmo le strutture idonee, si debba fare ancora di più per far diventare il ‘Pinocchio sugli sci’ la nostra tappa di Coppa del mondo. Chiedo perciò uno sforzo a tutti i soggetti, singoli e associativi, di Abetone Cutigliano a sentire questa manifestazione come propria e come un appuntamento di festa. A Cortina ho invitato Alessandro Benetton ad essere presente alle finali di Abetone, assieme alla moglie, campionessa di sci, Deborah Compagnoni, che a suo tempo vinse il ‘Pinocchio’. A breve tornerò a chiedere alla Regione di fare la propria parte a sostegno questo evento, forte anche dell’atto di indirizzo in tal senso approvato in consiglio comunale".

Elisa Valentini