Gabbrielleschi e Bonacchi, chiamate azzurre

I due portacolori della Nuotatori Pistoiesi rispettivamente in Coppa del Mondo di fondo e a Ostia coi migliori velocisti

Giulia Gabbrielleschi e Niccolò Bonacchi

Giulia Gabbrielleschi e Niccolò Bonacchi

Pistoia, 16 maggio 2017 - Sensazioni magiche, come se fosse la prima volta. Il nuoto pistoiese, purtroppo da sempre senza impianti adeguati, è da molti anni una realtà nazionale e internazionale: ciò non toglie che ogni volta, che sia un successo o una convocazione in azzurro, viene vissuta come la prima, per intensità di emozioni. Altre bellissime notizie per il nuoto pistoiese, ormai sempre più autentica eccellenza della città di Giano. Due portacolori della Nuotatori Pistoiesi, Niccolò Bonacchi, classe 1994, e Giulia Gabbrielleschi, ’96, sono stati nuovamente convocati in Nazionale.

Da domani mercoledì 17 a sabato 20 maggio Bonacchi, tesserato anche del Centro Sportivo Esercito, si allenerà a Ostia, sul litorale romano, con il gruppo dei velocisti azzurri: un’altra buona opportunità di mettersi in mostra per lui che, già qualificatosi alle Universiadi, desidererebbe partecipare anche ai Mondiali con i grandi dello sport natatorio. Da lunedì 22 a giovedì 25 maggio Giulia Gabbrielleschi sarà con la Nazionale italiana di fondo a Setubal, in Portogallo, per gareggiare nella terza tappa di Coppa del Mondo: per lei si tratta della seconda prestigiosa convocazione nel team delle più forti. Sarà al suo fianco, nella città che ha dato i natali a José Mourinho, Setubal appunto, il suo allenatore alla Nuotatori Pistoiesi, Massimiliano Lombardi.

“Siamo soddisfatti delle due chiamate – fa sapere, a nome della società, Lombardi –: una gioia per gli atleti, le loro famiglie e la piccola, grande famiglia della Nuotatori Pistoiesi. Per Pistoia tutta. Mi auguro che sappiano farsi valere. Quanto a Giulia, speriamo che ci faccia divertire con una gara intelligente e saggia”. A dare il suo in bocca al lupo ai due atleti anche il presidente della “Pistoiesi”, Giancarlo Lotti. “Rivolgiamo un forte in bocca al lupo a Giulia e Niccolò affinché facciano bene e in questo modo diano lustro alla nostra città, al nostro movimento sportivo. Siamo certi che daranno l’anima, impegnandosi strenuamente: si stanno preparando bene a Pistoia, nella piccola Boario, desidereranno allenarsi ancora meglio in strutture efficienti o con alle spalle notevoli organizzazioni. A loro, alle loro famiglie e agli amanti del nuoto pistoiese l’augurio di vivere altre giornate speciali”.

Per Gabbrielleschi un’altra possibilità di confrontarsi con le grandi della specialità, per Bonacchi un obiettivo ben chiaro in testa: dopo essersi qualificato alle Universiadi, al pari di Gabbrielleschi (dirigenti e tecnici si aspettano anche il pass di Alice Nesti), coltiva il sogno-Mondiali. A giugno, al Trofeo Settecolli nella Capitale, la chance di far registrare il tempo-limite, entrando a far parte di diritto della squadra italiana. Intanto, questa chiamata per lo stage dei velocisti: lo staff azzurro non l’ha dimenticato, tutt’altro. Bonacchi è un patrimonio nazionale, non solo pistoiese.