Nuotatori Pistoiesi "mondiale", tra successi e impegni in serie

Magic moment della squadra agonistica pistoiese, che porterà atleti anche a Mondiali e Universiadi

Giulia Gabbrielleschi e Niccolò Bonacchi, un'estate ricca di gare e di gloria

Giulia Gabbrielleschi e Niccolò Bonacchi, un'estate ricca di gare e di gloria

Pistoia, 13 luglio 2017 – Un’estate ricca di impegni. E successi. Sedici, come il numero della… fortuna, eufemisticamente discorrendo, nella smorfia napoletana. È stato di 16 medaglie, 5 d’oro 5 d’argento e 6 di bronzo, il bottino della Nuotatori Pistoiesi al Campionato Regionale Estivo di categoria, tenutosi a Livorno. Un medagliere importante anche alla luce di due defezioni gravi: quelle di Alice Nesti, ancora infortunata, e Giulia Gabbrielleschi, impegnata a Ostia in un collegiale della Nazionale azzurra di fondo in vista dei Mondiali ungheresi.

Niccolò Bonacchi, tesserato anche del Centro Sportivo Esercito, ha conquistato il successo nei 50m e 100m dorso, oltre a essere salito sul secondo gradino del podio nei 200m dorso e 50m farfalla e sul terzo nei 100m stile libero e 100m farfalla; Giovanni Biancalani si è imposto nei 400m misti, giungendo secondo nei 200m rana e terzo nei 200m misti; Davide Battaglia si è classificato primo nei 200m stile libero e secondo nei 100m stile libero; Matteo Magnolfi ha ottenuto il titolo toscano nei 400m stile libero e la seconda piazza nei 400m misti; Giovanni Brilli si è aggiudicato il bronzo nei 100m stile libero; bronzo anche per Riccardo Tani nei 1500m stile libero e per la staffetta 4x100m mista ragazzi maschi, composta da Brilli, Elia Leggieri, Francesco Chiti e Magnolfi. In definitiva, una buonissima spedizione.

Mesi caldissimi questi, e non solo meteorologicamente, per la Nuotatori Pistoiesi di patron Giancarlo Lotti. La squadra agonistica, reduce da un eccellente Campionato Regionale Estivo di categoria appunto, si sta preparando ai prossimi, importanti appuntamenti. Il primo: da sabato 15 a venerdì 21 luglio, i Campionati Mondiali di nuoto in acque libere, sul Lago Balaton, con Giulia Gabbrielleschi, classe 1996, tesserata anche delle Fiamme Oro, si spera protagonista positiva. Giulia, già in Ungheria con i compagni di squadra azzurri, gareggerà mercoledì 19 luglio nei 5km e verosimilmente nella staffetta il 20 o 21 luglio.

Ai primi di agosto, ecco i Campionati Nazionali di categoria, nella Capitale: dal 1° al 4 agosto spazio alle categorie juniores, cadetti e senior, dal 5 al 7 agosto a quella ragazzi. Per la “Pistoiesi” si sono qualificati Bonacchi, Venturi, Battaglia, Biancalani, Magnolfi, Chiti, Brilli, Tani, Leggieri, Nesti e Gabbrielleschi. Davvero una bella compagine. Ultimo appuntamento, le Universiadi, che si svolgeranno dal 20 al 27 agosto a Taipei. Le convocazioni non sono state ancora diramate, ma sappiamo già che saranno due i pistoiesi in gara: Giulia Gabbrielleschi, impegnata nei 1500m stile libero per il nuoto in vasca e nei 10mila metri per il fondo, e Niccolò Bonacchi, ’94, tesserato anche del Centro Sportivo Esercito, nei 50m dorso.