Nuotatori Pistoiesi, è già tempo di ricominciare verso nuovi traguardi

La squadra agonistica del piccolo grande club si radunerà alla piscina Boario lunedì 11 settembre

Giulia Gabbrielleschi versione argento alle Universiadi

Giulia Gabbrielleschi versione argento alle Universiadi

Pistoia, 5 settembre 2017 -

Nuotatori Pistoiesi, si riparte. Non si è ancora spenta l’eco della festa per le belle prestazioni dei nostri portacolori, Gabbrielleschi e Bonacchi, alle Universiadi, che è già tempo della nuova stagione agonistica, la 2017/2018. Mentre Giulia Gabbrielleschi, rientrata con l’Italnuoto da Taipei, ove si sono tenute appunto le Universiadi, è a Napoli in “vacanza-studio” di gara e dovrà affrontare prossimamente il corso in Polizia, Massimiliano Lombardi, capo coach della Nuotatori Pistoiesi, sta programmando la prossima annata. Annata che è alle porte, visto che lunedì 11 settembre il gruppo agonistico si radunerà ai suoi ordini alla piscina Boario per iniziare subito in loco la preparazione atletica e non, come un tempo, al Campo Scuola di Via delle Olimpiadi (solo i più piccoli ci andranno da lunedì 18 settembre).

Gabbrielleschi, intanto, ripensa all’argento conquistato nella 10 chilometri di fondo a Taiwan (“Una medaglia – sottolinea – che una volta tanto dedico solo a me stessa”), in condizioni difficilissime soprattutto per la temperatura dell’acqua (“C’erano 34°: si bolliva. E io preferisco le basse temperature”), Lombardi pensa al calendario della prossima stagione. “Non è ancora uscito. Certo, nell’estate 2018 avremo gli Europei Assoluti” e sarebbe bello, aggiungiamo noi, che ci fosse qualche nuotatore pistoiese in gara.

“È una Nuotatori sempre più internazionale – scherza, ma non troppo il presidente Giancarlo Lotti – e ciò fa bene a noi, al movimento natatorio, alla città di Pistoia”. Già, il nuoto che negli anni, lavorando duro e bene, è riuscito a tagliare traguardi inimmaginabili solo un paio di decenni fa. Nuoto e Nuotatori Pistoiesi che aspettano anche i ritorni sulla scena principale di Niccolò Bonacchi e Alice Nesti, la consacrazione di Venturi e degli altri promettenti atleti. Oltre logicamente a qualche volto nuovo, che non è mai mancato.

Certo, siamo sempre alle solite: con un impianto ad hoc pensate che cosa potrebbe fare un club che soltanto con la piccola Boario si è posto all’attenzione non solo nazionale, ma pure internazionale. E pensate a quanto ne godrebbe la salute della cittadinanza, visto che il nuoto è sì disciplina sportiva tra le più salutari, ma appunto è soprattutto sinonimo di salute, di forza, energia e vigoria fisica, di testa e muscoli, di capacità tecniche, tattiche, caratteriali e atletiche.

“Speriamo – chiosa il già rammentato Lotti – speriamo. È il verbo che abbiamo sempre utilizzato in questi decenni, auguriamoci di adoperarlo per un’ultima decisiva volta e poi di poter sorridere tutti assieme”. Si confida molto nella nuova amministrazione comunale. Si confida di poter finalmente annunciare che anche Pistoia ha una piscina con misure olimpiche.

Gianluca Barni