Martini azzurro e gli altri schermidori fanno felice Agliana

Eccellenti risultati e una convocazione prestigiosa per i ragazzi del maestro Agostino Sanacore

Il promettente Tommaso Martini accanto al maestro Agostino Sanacore

Il promettente Tommaso Martini accanto al maestro Agostino Sanacore

Pistoia, 20 febbraio 2018 - Si sorride all’interno del Club Scherma Agliana. Le notizie che giungono, infatti, non possono che rendere felici tutti i componenti della società. Tommaso “Riga” Martini è stato convocato dal commissario tecnico della Nazionale italiana di fioretto, Andrea Cipressa, nella rappresentativa tricolore che parteciperà alla prova di Barcellona della Coppa del Mondo Under 20. La convocazione è frutto degli eccellenti risultati conseguiti dal 15enne fiorettista aglianese nelle gare disputate in questa stagione ed è stata preceduta dalla presenza allo stage della Nazionale Under 20, tenutosi a Lignano a fine dicembre 2017.

Ma le buone notizie non finiscono qui, a conferma del buon lavoro svolto dagli atleti sotto la guida del maestro Agostino Sanacore, ben coadiuvato dagli istruttori Mabel Biagiotti, Caterina Pappalardo ed Emanuele Manente. Nel Campionato Regionale Under 14 individuale, svoltosi sulle pedane di Piombino, a mettersi in luce sono stati la giovanissima Viola Merendelli, seconda classificata nella categoria Bambine, Niccolò Martini, terzo tra i “Ragazzi-Allievi”, e Andrea Coppi, settimo fra i “Giovanissimi”. Per Merendelli si tratta dell’ennesimo podio dell’annata agonistica. Anche Niccolò Martini non è nuovo a brillanti piazzamenti, che evidenziano il suo buon valore tecnico-atletico di contro a una scarsa continuità di rendimento. Stesso ragionamento per Andrea Coppi, ancora poco continuo e con poca esperienza, ma di discrete qualità. Ma il tempo gioca a loro favore.

Ma vi sono stati altri risultati confortanti. Le squadre Ragazzi/e – Allievi/e hanno ben figurato nel Campionato Italiano Under 14 di fioretto, nel quale hanno conquistato il 4° posto con i maschi e l’8° con le femmine a conferma del positivo secondo posto agguantato al Campionato Regionale. La gara, svoltasi a Roma, ha visto schierarsi in pedana Niccolò Grani, Leonardo Geltrude, Niccolò Martini e Riccardo Palmerini per la squadra maschile e Matilde Galigani, Camilla Naselli, Giulia Niccoli e Alina Nistri per quella femminile. Ottima la condotta di gara di entrambe le compagini che sono giunte senza difficoltà alle porte dei quarti di finale.

Nell’assalto che valeva la semifinale le ragazze hanno subito la sconfitta dalla quotata compagine di Livorno, mentre i maschi si sono arresi nella finale che valeva il bronzo al cospetto della solida formazione di Siracusa. Spiccano, inoltre, le qualificazioni di Alison Staino (2002), Gregorio Palmerini ed Edoardo Pisaneschi (ambedue del 2003) oltre che di Tommaso Martini (2002) alla seconda prova nazionale Under 20 che si terrà a Roma a fine mese e di Edoardo Chiti, Lorenzo Maggini e ancora Tommaso Martini alla seconda prova nazionale Assoluti in programma a Caorle a marzo.

Gianluca Barni