La rimonta di Empoli costa cara al Blu Volley Quarrata

La squadra di coach Torracchi perde al tie-break (3-2) al PalaMelo e Laura Filindassi per infortunio. Ma arriva il primo storico punto in B/1

Laura Filindassi

Laura Filindassi

Pistoia, 30 ottobre 2017 - Eppur si muove (la graduatoria). Il primo storico punto in B/1 è costato lacrime e sangue al Blu Volley Quarrata. Nella 3° giornata del girone di andata, la matricola quarratina, allenata da Davide Torracchi, non ha soltanto perso con il punteggio di 3-2 (25-21, 18-25, 29-31, 25-17, 15-11 i parziali) contro la Timenet Empoli Pallavolo al PalaMelo, al termine di un’autentica maratona, ma pure la propria pallavolista Laura Filindassi, vittima di un infortunio al ginocchio sinistro in caduta da un salto. Gioco sospeso per una decina di minuti, corsa in ambulanza al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia tra lo sbigottimento generale degli spettatori, di una parte e dell’altra, e una prima diagnosi, del mattino successivo, che parla di “non interessamento di crociato né di collaterale. Potrebbe esserci, però, una microfrattura al menisco o al piatto tibiale. Tre giorni di assoluto stop e tra una settimana risonanza magnetica chiarificatrice”.

Una super Giulia Cheli non è bastata per la prima gioia in campionato: il punticino non soddisfa del tutto. Prova volitiva, a tratti buona delle mobiliere, ma finale di gara che ha lasciato un po’ di amaro in bocca (e non solo per l’infortunio). “C’è rammarico per l’andamento del primo e quarto set – fa sapere coach Torracchi –. Il risultato ci sta perché Empoli ha messo sul campo qualcosina in più rispetto a noi. Durante la settimana dovremo lavorare su diversi meccanismi, ma c’è fiducia e i margini per migliorare ci sono. Sarà importante trovare la quadratura del cerchio senza Filindassi. Sabato prossimo 4 novembre avremo una partita cruciale contro il Limmi School Volley Perugia: non dobbiamo, non possiamo sbagliare”.

Tra le migliori del Blu Volley Cheli, Filindassi e Pazzaglia, dell’Empoli Gili, Poggi e Torrini.

Tabellino Blu Volley: Cheli 37, Filindassi 10, Pazzaglia 10, Degli Innocenti 8, Grosso 6, Bartolini 4, Becucci 3, Savella 1, Chiti (libero) 0, Bagni, Capocasale, Gradi, Niccolai. Questi sono stati gli altri risultati del terzo turno di andata del girone C di serie B/1 femminile nazionale: Eraclya Aduna Padova – Videomusic Castelfranco 1-3, Ambra Cavallini Pontendera – L. Wind Granfruttato 1-3, Roana Macerata – Canovi Sassuolo 2-3, Emilbronzo 2000 Montale – Limmi School Volley Perugia 3-1, Cesena – Ecoenergy Moie 3-2, Sia Coperture San Giusto – Coveme San Lazzaro di Savena 0-3. Per una classifica che vede la Coveme San Lazzaro di Savena in testa solitaria con 9 punti (a punteggio pieno), seguita da Cesena 8, Canovi Sassuolo e Videomusic Castelfranco 7, L. Wind Granfruttato, Emilbronzo 2000 Montale ed Ecoenergy Moie 6, Timenet Empoli 5, Roana Macerata e Sia Coperture San Giusto 4, Blu Volley Quarrata 1, Ambra Cavallini Pontedera, Limmi School Volley Perugia ed Eraclya Aduna Padova 0. Curiosità: al momento, in virtù del punticino, Quarrata sarebbe salvo.